Liguria, Bucci “Con la riforma della sanità possiamo arrivare a 30-40 milioni in più per le cure”

GENOVA (ITALPRESS) – Secondo me possiamo arrivare anche a 30-40 milioni da spostare sul totale delle spese di back office, che oggi sono circa 400-500 milioni. Vuol dire avere molte più persone vicino al letto o vicino alla macchina, piuttosto che in ufficio a fare altre cose”. Così il presidente della Liguria Marco Bucci, oggi a margine di un evento al palazzo di giustizia di Genova, anticipa i contenuti della riforma della sanità che la giunta sta preparando. L’intervento principale sarà la creazione di una Asl unica regionale trasformando le attuali cinque aziende della Liguria in “aree sanitarie locali”.

In questo modo tutte le funzioni amministrative saranno accentrate, lasciando ai territori tutti i servizi per i cittadini. “I risparmi completi non sono stati valutati – precisa Bucci – però io non li chiamerei mai risparmi, perché io non voglio diminuire il costo della sanità. Anzi, voglio aumentarlo aumentando la produttività”.

Poi il governatore fa un esempio: “Oggi ci sono 65 persone che fanno gli stipendi in tutta la Liguria, capite che si possono fare con molte meno persone. Io questi esercizi in azienda sono 35 anni che li faccio, quindi è abbastanza normale. Succede da tutte le parti, senza penalizzare nessuno. Anzi, alla fine sono passi avanti di carriera”.

“Sono disposto ad aspettare un mese in più se riusciamo a farlo insieme – ha aggiunto Bucci – Un mese alla fine non vuol dire niente, ma se questo serve a fare le cose assieme è un valore”, ha detto. Lunedì è già in programma un incontro con Andrea Orlando, ex candidato presidente e consigliere del Pd, che ieri ha commentato: “Vogliamo conoscere i presupposti del piano, soprattutto sul fronte delle risorse e degli investimenti sul personale e sulle strutture. E vogliamo conoscere i presupposti politici. La proposta è già condivisa da tutta la maggioranza? Sulla base di questi elementi valuteremo con tutte le forze di opposizione. Senza pregiudizi e sulla base di elementi concreti”. 

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]