Come restituire il decoder sky

dove come restituire decoder sky

Come restituire il decoder sky: restituzione decoder sky entro 60 giorni dalla richiesta di chiusura del contratto e penale. Cosa succede se non hai consegnato il decoder sky entro la scadenza, a chi rivolgersi e tutte le informazioni su come fare.

Tra le penali da pagare a Sky, figurano anche quelle per la mancata restituzione del decoder e degli accessori concessi in comodato d’uso.

Come restituire il decoder Sky

Dopo aver fatto la disdetta del contratto sky, hai tempo 30 giorni per restituire il decoder e la strumentazione tecnica che sky ti ha consegnato in comodato d’uso. In genere il decoder è sempre a uso gratuito, così come il telecomando, la chiavetta, l’alimentatore…. a essere di proprietà, invece, è la parabola che, in genere, al momento del contratto è acquistata al costo forfettario di 10 euro o concessa gratuitamente al momento dell’installazione.

Come capire se il decoder è di proprietà o concesso in comodato d’uso? Nella stragrande maggioranza dei casi il decoder non è di proprietà del consumatore ma rimane di proprietà di Sky. Puoi verificarlo nel contratto stipulato con sky oppure telefonando il numero 800 922 319

Dove restituire il decoder sky? 
Recandoti in un punto Sky Service, sono disseminati in tutte le città d’Italia e per individuare quello più vicino casa tua puoi visitare la pagina ufficiale Sky Service disponibile a “questa pagina web” del sito sky oppure scrivendo su Google “Sky service Latina” o “Sky Service Salerno”… in base alla tua città o provincia di residenza.

Una volta consegnato il decoder, il centro Sky ti dovrà rilasciare una ricevuta che attesta la restituzione del decoder. Conserva la ricevuta di restituzione del materiale per dimostrare in qualsiasi momento l’avvenuta restituzione dei prodotti e proteggerti da eventuali addebiti erronei sul tuo conto corrente.

Quanto tempo hai a disposizione per la restituzione? 
Telefonando al servizio Sky, gli operatori telefonici ti riferiscono un tempo massimo di 60 giorni, probabilmente riferiscono che hai 60 giorni di tempo dalla richiesta di disdetta del contratto, quindi sono effettivamente 30 giorni di tempo dalla chiusura del contratto. Ti consigliamo di fare fede a quanto scritto nel sito ufficiale di sky. Sky, sul suo portale, infatti, ti chiede la restituzione del decoder e della smart card Sky entro 30 giorni dalla chiusura del contratto.

Per il modulo di chiusura del contratto sky ti invito a visitare la pagina: Come disdire il contratto sky.

Cosa devi restituire alla disdetta dell’abbonamento sky?

I materiali da restituire sono:

  • Decoder Sky con alimentatore e cavi di collegamento
  • Smart Card (che è inserita nello stesso decoder sky)
  • Telecomando Sky
  • Digital Key (quella chiavetta trasparente)

Se non hai più la scatola del decoder, non è assolutamente un problema! Puoi porre tutto in una busta e consegnarla al centro Sky priva di qualsiasi scatola!

Cosa succede se non restituisco il decoder, il telecomando o altri accessori sky?

Sky provvederà ad addebitarti l’importo corrispondente sul tuo conto corrente, sulla tua carta di credito o ti invierà il bollettino per il saldo dei corrispettivi dovuti in base alla merce che non hai consegnato.

A quanto ammontano le penali da pagare in caso di mancata consegna del decoder e degli accessori sky? Dipende dal tipo di decoder che hai.

  • 21 euro per ogni decoder SD (decoder molto vecchio).
  • 75 euro per ogni decoder HD.
  • 150 euro per ogni decoder My Sky (decoder attualmente più diffuso, mostrato nella foto in alto)
  • 30 euro per ogni alimentatore esterno del decoder (la spina, il cavod i alimentazione mostrato nella foto in alto)
  • 30 euro per ogni digital key.
  • 30 euro per ogni telecomando.
  • 30 euro per ogni smart card non restituita (si trova nel decoder).

Attualmente c’è la possibilità di acquistare il decoder Sky Q così come in passato potevi comprare il decoder HD per sostituire il tuo vecchio decoder. Per esemepio, se durante il contratto hai chiesto la sostituzione del decoder a fronte dell’acquisto di un nuovo decoder (magari il decoder MySky per sostituire il vecchio decoder SD), oppure acquisti il decoder Sky Q, in questo caso non dovrai restituire l’apparecchio perché sostieni una spesa d’acquisto a monte. Ecco perché è importante verificare nel contratto o telefonando al servizio sky, se il decoder è di tua proprietà o ce l’hai in comodato d’uso

Per le altre possibili penali che potrebbe addebitarti Sky, ti consiglio di leggere l’articolo: disdetta contratto sky, penali da pagare.

E’ possibile la restituzione decoder sky per mezzo corriere?

No. Sky non prevede questa opzione e richiede la consegna fisica presso uno sky service. Se preferisci, puoi incaricare un fattorino che faccia la consegna per te e che poi si incarichi di consegnarti a sua volta la ricevuta di restituzione.