(VENEZIA) (ITALPRESS) – Nelle ultime settimane, il Reparto Motorizzato del Corpo di Polizia Locale di Venezia è stato particolarmente impegnato nelle attività di contrasto alla guida in stato di ebbrezza. In dodici giorni sono state ritirate sei patenti di guida, con diversi interventi che hanno richiesto anche il sequestro di veicoli e la segnalazione dei conducenti all’Autorità giudiziaria.
Il 20 agosto, in orario notturno, un cittadino di mezza età, residente a Mestre, è stato sorpreso alla guida della propria autovettura ad elevata velocità lungo via Milano. Fermato tra via Tasso e corso del Popolo per un controllo di polizia stradale, presentava sintomi evidenti di abuso di alcol. Il test etilometrico ha confermato un tasso superiore a 1,5 g/l, oltre il limite massimo consentito dalla legge. La patente è stata ritirata per l’invio in Prefettura e il veicolo sequestrato ai fini della confisca. L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica.
Il 24 agosto, intorno alle 13.30, un cittadino mestrino, alla guida di un’autovettura, è rimasto coinvolto in un incidente con un ciclista in sella a una bici a pedalata assistita all’incrocio tra via Miranese e via Oriago. Dai controlli è emerso che il conducente, residente a Spinea, aveva un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l, rientrante nella fascia amministrativa. Anche in questo caso la patente è stata ritirata e inviata in Prefettura per i provvedimenti di competenza.
Il 29 agosto, nel tardo pomeriggio, lungo via Martiri della Libertà, il conducente di un’autovettura ha perso il controllo del mezzo, uscendo di strada e riportando danni ingenti al veicolo. L’uomo, residente a Scorzè, è risultato positivo all’etilometro con un tasso superiore a 1,5 g/l. La patente è stata ritirata e l’auto sequestrata. Durante le procedure, il mezzo stava per essere consegnato a una persona di conoscenza del conducente, ma la donna, giunta sul posto, mostrava anch’essa sintomi compatibili con l’assunzione di alcol. Sottoposta a test, è risultata positiva con un tasso compreso tra 0,8 e 1,5 g/l: anche la sua patente è stata ritirata. Il veicolo è stato infine affidato a persona idonea. L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica.
Il 30 agosto, nel tardo pomeriggio, un conducente di autobus di linea ha perso il controllo del mezzo a Cà Sabbioni, urtando con la fiancata un’auto in sosta. Sottoposto a test alcolemico, è risultato avere un tasso compreso tra 0,8 e 1,5 g/l. La patente è stata ritirata e inviata all’Ufficio Territoriale del Governo. L’uomo è stato sanzionato anche sul piano amministrativo per la perdita di controllo del veicolo ed è stato deferito alla Procura della Repubblica.
Infine, il 1° settembre, a Marghera in via Silvio Pellico, un 73enne mestrino, coinvolto in un lieve tamponamento, è risultato positivo all’etilometro con un tasso compreso tra 0,8 e 1,5 g/l. La patente è stata ritirata e inviata alla Prefettura, mentre il veicolo è stato posto sotto fermo amministrativo e affidato a persona di sua fiducia. Anche in questo caso è stata inoltrata la segnalazione all’Autorità giudiziaria. Si precisa che i procedimenti penali sono ancora in corso e che la colpevolezza delle persone coinvolte dovrà essere accertata con sentenza irrevocabile.
“La guida in stato di ebbrezza mette a rischio non solo la vita di chi si trova al volante, ma anche quella di chiunque si trovi sulla strada – commenta l’assessore alla Sicurezza Elisabetta Pesce – Questi interventi dimostrano la grande attenzione e l’impegno costante della nostra Polizia Locale nel presidiare il territorio, prevenire incidenti e tutelare la sicurezza dei cittadini. Continueremo con determinazione su questa strada, di giorno e di notte”.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).