Katz approva i piani militari per l’offensiva su Gaza. Israele approva anche l’insediamento che divide la Cisgiordania

TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) – Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz ha approvato i piani offensivi dell’esercito per Gaza City, presentatigli dal capo di stato maggiore delle IDF, tenente generale Eyal Zamir, e da altri alti ufficiali. Lo riporta il quotidiano Times of Israel, secondo cui una fonte della sicurezza afferma che Katz ha elogiato il piano e i preparativi delle IDF durante l’incontro, che si è svolto dopo che il governo aveva ordinato all’esercito di conquistare Gaza City.

L’IDF ha emesso circa 60.000 ordini di chiamata per i riservisti per l’offensiva, approvata da Katz. Il ministro della Difesa ha anche approvato i “preparativi umanitari” per il milione di civili palestinesi che, secondo le stime, saranno sfollati da Gaza City verso il sud della Striscia.

ALTRI 35 MORTI A GAZA

Almeno 35 palestinesi sono rimasti uccisi dall’alba a causa degli attacchi israeliani, secondo fonti mediche sentite da Al Jazeera. Fra le vittime, prosegue l’emittente, si contano 10 persone che al momento dell’attacco stavano cercando di reperire aiuti umanitari.

IDF “RESPINTO ATTACCO NEL SUD DI GAZA”

Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno respinto “un raro attacco su larga scala nel sud di Gaza”. “In un combattimento corpo a corpo i combattenti della Brigata Kfir hanno ucciso circa dieci terroristi dopo aver aperto il fuoco contro di loro questa mattina”, si legge in un post delle Idf su X. “Più di 15 terroristi hanno effettuato un attacco combinato con mitragliatrice e anticarro e diversi terroristi sono penetrati nelle difese delle forze del Battaglione Nachshon della Brigata Kfir nell’area di Khan Yunis”, prosegue la nota. “Durante l’incidente, i combattenti della brigata sono riusciti a eliminare circa 10 terroristi armati in combattimento corpo a corpo e in un rapido attacco aereo. L’incidente è ancora in corso e le forze stanno continuando i loro sforzi per localizzare ed eliminare i terroristi. A seguito della sparatoria, un combattente del Battaglione Nachshon (90), Brigata Kfir, è rimasto gravemente ferito e altri due combattenti sono rimasti leggermente feriti”, conclude il post.

ISRAELE APPROVA IN VIA DEFINITIVA L’INSEDIAMENTO E1

Il progetto dell’insediamento israeliano E1, che prevede la costruzione di circa 3.400 unità abitative tra Gerusalemme e Ma’ale Adumim in Cisgiordania, ha ricevuto l’approvazione definitiva dalla Commissione per la pianificazione dell’Amministrazione civile. Il ministro israeliano delle Finanze, Bezalel Smotrich, ha definito la decisione “storica”, aggiungendo che si tratta di “un passo significativo che cancella praticamente l’illusione dei due Stati e consolida la presa del popolo ebraico sul cuore della Terra di Israele”. “Lo Stato palestinese viene cancellato dal tavolo non con slogan, ma con i fatti. Ogni insediamento, ogni quartiere, ogni unità abitativa è un altro chiodo nella bara di questa pericolosa idea”, ha detto oggi secondo quanto rilancia il Times of Israel.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]