Israele, identificati i resti dell’ostaggio consegnato da Hamas. In serata la consegna di un altro corpo

TEL AVIV (ISRAELE) (ITALPRESS) – I resti del corpo dell’ostaggio consegnato dal gruppo terroristico palestinese Hamas a Israele appartengono al sergente Itay Chen, ucciso il 7 ottobre 2023 mentre era in servizio nella base di Nahal Oz e portato nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato l’ufficio del primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu. Chen aveva anche la cittadinanza statunitense. Restano a Gaza i corpi di sette ostaggi.

IN SERATA LA CONSEGNA DI UN ALTRO CORPO

Il gruppo armato palestinese Hamas ha annunciato che consegnerà il corpo di un ostaggio israeliano trovato nel quartiere di Shejaiya, a est di Gaza City, alle 21:00 (le 20 in Italia). Lo hanno annunciato le Brigate Qassam, il braccio armato armato di Hamas. Nella Striscia di Gaza si trovano ancora i corpi di sette ostaggi rapito il 7 ottobre 2023.

ABU MARZOUK “INTESA HAMAS-ANP SU COMITATO GESTIONE GAZA”

Il gruppo terroristico palestinese Hamas e l’Autorità nazionale palestinese (Anp) hanno raggiunto un accordo per l’istituzione di un comitato temporaneo che gestirà la Striscia di Gaza per conto dell’Anp. Lo ha dichiarato un leader di Hamas, Moussa Abu Marzouk, all’emittente del Qatar Al-Jazeera, spiegando che il comitato si occuperà della supervisione dei valichi di frontiera e delle forze di sicurezza nella Striscia e sarà presieduto da un ministro dell’Anp. Abu Marzouk non ha chiarito durante l’intervista se questa decisione sia stata approvata dagli Stati Uniti oltre che dall’Anp, il che significa che non è chiaro se l’accordo avrò un qualche peso. Abu Marzouk ha affermato che Israele si rifiuta ancora di consentire alle forze Onu di operare nelle aree attualmente sotto il suo controllo nella Striscia, il che, a suo dire, contraddice la bozza presentata dagli Stati Uniti al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, incentrata sul dispiegamento di una forza internazionale di stabilizzazione a Gaza.

Abu Marzouk è intervenuto anche sulla Forza di stabilizzazione per Gaza, sotto l’egida dell’Onu, chiarendo che permangono disaccordi sui dettagli operativi della missione, come ad esempio dove opererà e quale sarà il suo mandato. “È ancora necessaria una lunga discussione su questo argomento”. Sul tema del disarmo di Hamas, previsto dal piano della Casa Bianca, Abu Marzouk ha affermato che “Hamas è la forza che controlla il territorio a Gaza. Secondo il leader di Hamas, il disarmo del gruppo “non contribuirebbe alla stabilità o all’attuazione degli accordi”.

IDF “UCCISI DUE TERRORISTI A GAZA ENTRO LA LINEA GIALLA”

In due distinti episodi avvenuti nella Striscia di Gaza centrale questa mattina, le Forze di difesa israeliane (Idf) “hanno identificato due terroristi che hanno attraversato la linea gialla e si sono avvicinati ai militari rappresentando una minaccia immediata per loro” e “dopo l’identificazione, i militari hanno eliminato i terroristi per eliminare la minaccia”. Lo riferiscono le Idf su X, aggiungendo che i militari del Comando Sud sono dispiegate nell’area in conformità con l’accordo e continueranno a operare per eliminare qualsiasi minaccia immediata. La linea gialla rappresenta il “confine” entro cui le Idf si sono ritirate a Gaza con l’entrata in vigore del cessate il fuoco il 10 ottobre scorso. Il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha annunciato che ieri sono state uccise tre persone a Gaza.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]