Iran, Araghchi: “La resa alle minacce non è una opzione sul tavolo”

TEHERAN (ITALPRESS) – Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha dichiarato, subito dopo il suo arrivo a Ginevra, che la resa alle minacce non è un’opzione sul tavolo”, sottolineando di essere giunto nella città svizzera portando “idee pratiche e realistiche” finalizzate a raggiungere “un accordo equo, giusto e bilanciato” sul dossier nucleare. Le dichiarazioni di Araghchi sono state rilasciate tramite la piattaforma X (ex Twitter) e in comunicati ufficiali del ministero degli Esteri iraniano, alla vigilia dell’avvio, previsto per domani martedì, della seconda tornata di negoziati indiretti tra Iran e Stati Uniti, mediati dal sultanato dell’Oman.

Il ministro ha precisato che oggi incontrerà, insieme a esperti nucleari, il direttore generale dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) Rafael Grossi per discutere in profondità questioni tecniche legate al programma nucleare. Successivamente avrà un colloquio con il ministro degli Esteri omanita Badr al-Busaidi prima dell’inizio dei veri e propri negoziati con la delegazione statunitense.

Le affermazioni arrivano in un contesto di crescente pressione americana, segnato da ripetute minacce militari da parte dell’amministrazione del presidente Donald Trump, inclusa l’invio di ulteriori forze nel Golfo e riferimenti espliciti a un’opzione militare in caso di fallimento della via diplomatica.

Araghchi ha tuttavia ribadito che i negoziati devono svolgersi “su basi di parità e rispetto reciproco”, lontano da “minacce e richieste eccessive”. Araghchi guida una delegazione iraniana composta da diplomatici e tecnici nucleari.

Secondo fonti, la parte statunitense sarà rappresentata dal principale consigliere del presidente Jared Kushner e dall’inviato speciale Steve Witkoff.

L’obiettivo dichiarato delle conversazioni è rilanciare o concludere un nuovo accordo che affronti il programma nucleare iraniano, la revoca delle sanzioni e la prevenzione di un’escalation militare, dopo una prima tornata svoltasi nelle scorse settimane.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]