Il commissario Ue per la salute Várhelyi in visita al Policlinico Gemelli

ROMA (ITALPRESS) – Il commissario europeo per la Salute e il benessere degli animali, Olivér Vßrhelyi, ha visitato questa mattina il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, accompagnato dall’europarlamentare Ignazio Marino, Coordinatore della Commissione Salute del Parlamento Europeo, insieme al proprio staff. Ad accoglierlo il Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Elena Beccalli, il Presidente della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS Daniele Franco, il Direttore Generale Daniele Piacentini, il Direttore Scientifico Antonio Gasbarrini e il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia Alessandro Sgambato. “La visita – si legge in una nota – ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui principali temi dell’agenda sanitaria europea: dalle azioni di prevenzione sanitaria, alla revisione della normativa sui dispositivi medici, alla strategia UE per le malattie cardiovascolari, fino al tema dei medicinali critici, nel quadro della più ampia revisione della legislazione farmaceutica; inoltre il confronto si è sviluppato sulla digital health e l’utilizzo dei dati sanitari. Questioni che incidono sulla capacità dei sistemi sanitari della UE di garantire cure efficaci, accessibili e innovative. Nel corso dell’incontro, è stato ribadito il ruolo del Policlinico Gemelli quale hub clinico e scientifico di rilievo nazionale e internazionale e il suo modello che – come IRCCS e teaching hospital di riferimento nazionale – integra assistenza di alta complessità, ricerca e formazione”.

Nel corso dell’incontro con il Commissario UE la discussione si è incentrata anche sulla illustrazione di alcune eccellenze del Gemelli, tra cui il CEMAD (Centro Malattie Apparato Digerente), il Comprehensive Cancer Center; presentato, infine, uno dei più importanti progetti previsti dal Piano strategico 2026-2029 come il Centro CUORE – Papa Francesco. È stato così offerto al Commissario Vßrhelyi uno spaccato concreto dell’innovazione in atto: tecnologie avanzate, approccio multidisciplinare e integrazione tra ricerca e cura nell’interesse primario dei pazienti. La visita al Gemelli, cui ha preso parte un’ampia e qualificata rappresentanza della comunità ospedaliera, si inserisce proprio in questa prospettiva ed è la conferma del valore strategico del dialogo tra istituzioni europee e grandi centri ospedalieri per affrontare le sfide della sanità contemporanea e promuovere innovazione, qualità delle cure, accesso equo alle terapie e sostenibilità dei sistemi sanitari.

– foto ufficio stampa Policlinico Gemelli –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]