IANNONE SOFFIA IL MIGLIOR TEMPO A MARQUEZ

Andrea Iannone soffia sotto la bandiera a scacchi il miglior tempo di giornata nel Gran Premio degli Stati Uniti. Sulla pista del COTA di Austin, il pilota di vasto è velocissimo con la sua Suzuki e con 2’04″599 migliora il tempo ottenuto da Marc Marquez che chiude al secondo posto a 56 millesimi dall’abruzzese. In una giornata difficile per lo scarso grip creato dal raschiamento dell’asfalto fatto dagli organizzatori per livellare alcuni dossi presenti sul circuito texano, il grande protagonista è sempre il campione del mondo della Repsol Honda Hrc che, è sì secondo ma utilizzando per i suoi giri la gomma dura, mentre tutti gli altri hanno usato la morbida. Con la possibilità che sabato per la FP3 potrebbe fare la sua comparsa la pioggia, era importante rientrare nei primi dieci posti. Alle spalle di Suzuki e Honda le due Movistar Yamaha, con Maverick Vinales che, a tempo scaduto si piazza a 264 millesimi da Iannone, facendo scivolare di una posizione Valentino Rossi. Il “Dottore” conclude la sua giornata a tre decimi e mezzo dalla migliore prestazione di giornata. Quinto e primo dei piloti non ufficiali, Cal Crutchlow. Il britannico della Honda Lcr si ferma a 0″489, davanti all’altra Suzuki dell’ottimo Alex Rins, che però è più lento di otto decimi e mezzo del compagno di team.
Settimo ed ottavo tempo per le due Ducati GP18. Jorge Lorenzo a 888 millesimi da Iannone e di circa due decimi più veloce di Andrea Iannone. Il pilota di Forlì ha girato sempre alla ricerca del miglio assetto e delle gomme da usare in corso. Per lui un ritardo di poco superire al secondo rispetto all’ex compagno di team. Al momento tra i qualificati direttamente per la Q2 delle qualifiche c’è anche la Aprilia di Aleix Espargarò con il nono tempo a 1″140. Dani Pedrosa ha stretto i denti per il dolore lancinante al polso operato nei giorni scorsi, tanto da rientrare ai box della Repsol Honda Hrc con il viso trasfigurato da una smorfia sotto il casco. Ma alla fine il pilota di Sabadell è riuscito a strappare il decimo tempo a 1″162.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]