HAMILTON VELOCISSIMO, MA VETTEL GRANDE PASSO GARA

Lewis Hamilton velocissimo al termine del venerdì di prove libere del Gran Premio di Francia che ritorna dopo una lunga assenza sul circuito “Paul Ricard” di Le Castellet. Con 1’32″539 si lascia tutti alle spalle, con Ricciardo e Verstappen a sette decimi e le Ferrari di Raikkonen e Vettel, a nove decimi e un 1″1. Il campione in carica sfrutta al meglio la versione aggiornata della power unit della sua Mercedes, ma non è chiaro se è stato usato tutto il boost a disposizione per capirne l’affidabilità, visto che in Canada proprio questo fattore aveva consigliato il team tedesco a rinviare alla tappa francese il suo esordio. Problemi che si sono visti sulla vettura gemella di Valtteri Bottas che è rimasto per lunghissimo tempo fermo ai box, per una perdita d’acqua, tanto da non tornare più in pista. Hamilton grande favorito della vigilia? Forse… Almeno per le qualifiche il quattro volte iridato lo è, ma se si esaminano poi i tempi dei long run per testare il passo gara, la musica cambia. Sebastian Vettel, infatti, ha girato sempre velocissimo, arrivando anche a 1’35”, tempi che Hamilton invece non ha avvicinato. Leggendo poi i tempi si nota che nel passo da qualifica il tedesco della Ferrari ha lo stesso tempo di Romain Grosjean con la Haas ed è impensabile che in qualifica non possa risultare più veloce del francese.
Il tedesco nel post prove libere, ha affermato che la macchina ha un potenziale superiore rispetto a quanto ottenuto nel giro secco e che per domani dovrà riuscire a mettere insieme il meglio. Lavoro per il team di Maranello tra stasera e domani per presentarsi al meglio al via delle qualifiche delle ore 16.00 di sabato. Essenziale quindi l’ora di prova della terza sessione di tre ore prima. Da tenere d’occhio le due Red Bull per capire se potranno inserirsi nella lotta tra Mercedes e Ferrari. Da segnalare alcuni inconvenienti per Ericsson con la Sauber e Hartley con la Toro Rosso, con la comparsa del fuoco nel posteriore delle loro monoposto. Disavventura anche per Sergio Perez che ha perso la gomma posteriore sinistra della sua Force India, mentre stava cercando il suo miglior tempo. Tanti in testacoda, con Leclerc (Sauber) e Alonso (McLaren) protagonisti.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]