ROMA (ITALPRESS) – Dall’alba di oggi 51 persone sono state uccise nella Striscia di Gaza a causa dei bombardamenti israeliani. Lo riferisce l’emittente del Qatar Al-Jazeera, citando fonti negli ospedali di Gaza. Tra le 51 vittime, proseguono le fonti, 14 sarebbero state uccise mentre erano in fila per ricevere gli aiuti umanitari.
Le Forze di difesa israeliane (Idf) dovranno presentare entro domani un piano d’azione per impedire ad Hamas di sequestrare gli aiuti umanitari nella Striscia di Gaza. Lo hanno annunciato in una dichiarazione congiunta il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, e il ministro della Difesa, Israel Katz. La decisone è maturata “a seguito delle informazioni ricevute, secondo cui Hamas sta nuovamente prendendo il controllo degli aiuti umanitari che entrano nella Striscia di Gaza settentrionale e li ruba ai civili”.
Dopo la ripresa dell’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza, la gestione è stata affidata a una società americana, la Gaza Humanitarian Foundation, mentre l’esercito israeliano si occupa della sicurezza. Tuttavia, quasi quotidianamente, vengono riportate notizie di persone uccise mentre aspettano di ricevere gli aiuti.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).