Frana a Ischia, morta una donna. Una decina i dispersi. Salvata una famiglia

    NAPOLI (ITALPRESS) – Ancora una tragedia per il maltempo. A Ischia questa mattina intorno alle 5 si è originata una frana dalla parte alta di Via Celario che ha raggiunto il lungomare in Piazza Anna De Felice. La frana ha travolto alcune auto in sosta trascinandole fino al mare.

    Dopo un vertice in Prefettura a Napoli è emerso che c’è notizia di una vittima sicuramente accertata, una donna, mentre ci sono ancora una decina di dispersi. Ritrovata una famiglia (padre, madre e neonato) che risultava dispersa. I tre sono stati tarsferiti in ospedale.

    Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, al Centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco per seguire in video conferenza con tutte le istituzioni impegnate le operazioni
    di soccorso per la frana a Casamicciola ha detto: “C’è qualche difficoltà nelle operazioni di soccorso, le condizioni climatiche sono ancora molto impegnative, ma stiamo mandando mezzi sia via mare che con il sorvolo aereo. È una situazione in evoluzione molto grave da seguire”.

    Alcune persone sono rimaste bloccate all’interno di un hotel senza corrente elettrica. Sul posto si stanno portando i soccorsi. Un uomo, travolto dal fango, è stato recuperato e salvato. E’ cosciente. Diverse le abitazioni travolte in via Celario. Sul posto i Carabinieri di Ischia e la protezione civile. Secondo i dati più aggiornati, i dispersi sarebbero 13.

    Il Governo è pronto a fare la sua parte. Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il premier Giorgia Meloni, in videocollegamento con il centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli per la frana di Ischia.
    Meloni ha preallertato i ministri per un eventuale Cdm urgente in caso di necessità.
    La Protezione Civile italiana è un’eccellenza internazionale, ha sottolineato il premier, che ha ringraziato la Protezione Civile “per la capacità di risposta alle tante emergenze” e ha ribadito la vicinanza sua personale e del Governo alle famiglie delle vittime e agli sfollati.

    Nel corso di una conferenza stampa, in prefettura a Napoli, il prefetto Claudio Palomba ha fatto il punto della situazione: “Attualmente nella tragedia di Casamicciola risulta un decesso, una donna. Ci sono ancora una decina di dispersi, 8 persone sono state ritrovate”.
    “Il governo è pronto a fare tutto ciò che serve per un territorio così ripetutamente ferito da calamità naturali”, ha sottolineato il vicepremier Antonio Tajani.

    – foto: ufficio stampa Carabinieri –

    (ITALPRESS).

    Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]