FORD MONDEO VIGNALE HYBRID WAGON

Versatilità e spazio, ma anche il lusso di una berlina di rappresentanza in una wagon che pensa anche all’ambiente. Questo in sintesi il piacere di guidare una Ford Mondeo Vignale Hybrid Wagon. Il cuore di questo modello, unico nel proprio segmento, è il propulsore benzina da 2 litri con 187 cavalli di potenza che spinge insieme ai due motori elettrici, che Ford ha pensato con un proprio e diverso compito. Il primo dei due trasferisce la propria potenza propulsiva alle ruote; mentre l’altro ha la funzione di ricaricare le batterie agli ioni di litio, offrendo il massimo in termini di potenza e di efficienza, grazie alla tecnologia di frenata rigenerativa, utilizzandola per ricaricare le batterie. Una fase che viene evidenziata sullo schermo digitale, posto alla sinistra del contachilometri, con l’icona di una batteria stilo che si ricarica ogni volta che si frena o si rilascia il pedale dell’acceleratore.

Grazie a tutto ciò il motore recupera fino al 90% dell’enegia che, normalmente viene persa durante la frenata, utilizzandola invece per ricaricare la batteria. Il fine è il raggiungimento di emissioni di CO2 da 96 g/km e un’efficienza nei consumi di carburante da 4,2 litri per 100 chilometri. Una fase che il guidatore potrà tenere sempre sotto controllo grazie all’interfaccia Ford SmartGauge. Il possibile acquirente di una Mondeo Vignale Hybrid Wagon, poi, grazie alla tecnologia Ford Hybrid self-charging, avrà il massimo della libertà di movimento, non dovendo mai ricaricare le batterie con l’utilizzo di cavi. Le linee esterne sono filanti, sottolineate dalle quattro nervature sul lungo cofano anteriore che le danno quel tono di sportività che si va ad unire ai lungi e stretti fari anteriori con tecnologia LED tanti apprezzati quando cala il sole, e alla mascherina a nido d’ape di color argento che caratterizza tutte le Vignale. Sulla fiancata campeggia la scritta Vignale mentre alla base degli sportelli anteriore quella Hybrid.

Il posteriore della Wagon è imponente ma allo stesso tempo elegante, con il solito richiamo alle cromature e lunghi gruppi ottici che ne fasciano la linea. Sul tetto si notano le barre cromate; mentre i cerchi in lega sono da 18″. Saliti a bordo si apprezza la qualità dei materiali usati con gli interni in pelle totale “pienofiore”. Ricchissima la dotazione con climatizzatore automatico bi-zona, Cruise control con limitatore di velocità (ASDL), Key Free System, la chiave personalizzabile MyKey, il Lane Keeping Aid, per il mantenimento della corsia con monitoraggio attenzione conducente, il Traffic Sign Recognition che permette il riconoscimento automatico dei segnali stradali, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore e il rifornimento senza tappo Easy Fuel. La vettura da noi utilizzata per il test aveva anche il tetto panoramico apribile elettricamente, gli apprezzatissimi sedili anteriori con tre livelli di climatizzazione adattivi e soprattutto con la funzione massaggio (Multi Contour seats), i vetri oscurati Privacy Glass, il Thacham alarm e l’opzione fumatori.

Sulla Mondeo Vignale Wagon Hybrid non poteva mancare l’ultima generazione del sistema di connessione SYNC3 con sistema audio Sony, con navigatore Touch Screen da 8″ a colori e DAB. Per rendere più confortevole e sicura la guida, il New Driver Assistance Pack, con controllo di crociera adattivo con limitatore di velocità e Precollision Assist con Pedestrian detection ed Active Park Assist Upgrade, che permette di evitare di investire pedoni o bici e di parcheggiare senza nessuna fatica, visti i 4 metri e 87 centrimetri di lunghezza. Il Technology Pack4 (Power liftsate, BLIS, Rearinflatable seat belts, Dinamic LED Headlights con luci diurne a LED) ed il Winter Pack 2 con sedili anteriori e posteriori riscaldabili, sbrinatore rapido, volante riscaldato e presa ausiliaria 220v. I consumi sono ottimi, con 4 litri per 100 Km nel misto che salgono a 5 in città e a 6 nell’extraurbano. Il cambio automatico è a 8 rapporti e la velocità massima dichiarata è di 187 km/orari. Il prezzo è di 44.350 Euro.