Fondo di solidarietà, aperto il bando per la concessione di contributi alle associazioni

VENEZIA (ITALPRESS) – E’ stato pubblicato oggi sul sito del Comune di Venezia il bando pubblico per l’erogazione di contributi alle associazioni per la realizzazione di azioni che contribuiscono a migliorare la coesione sociale. Il bando è finanziato con il fondo di solidarietà, costituito utilizzando l’indennità di funzione che il sindaco Luigi Brugnaro ha messo a disposizione per sostenere le attività sociali rivolte alle fasce deboli della popolazione, che ad oggi ha una dotazione di oltre 350mila euro.

Lo scopo del bando è quello di accompagnare e sostenere le azioni sociali svolte dalle associazioni ed enti di volontariato nel territorio comunale, volte a rafforzare la coesione sociale in ambito socio-assistenziale, sportivo-motorio, socio-educativo, educativo-didattico, tutela animali e di animazione territoriale. Le associazioni, per partecipare al presente bando, dovranno registrarsi al Portale dell’Associazionismo del Comune di Venezia almeno 5 giorni prima della data di scadenza del bando.

Oggetto del Programma è il sostegno all’acquisizione di specifiche risorse individuate come necessarie ed efficaci per la realizzazione di una azione coerente con un obiettivo di rafforzamento e/o miglioramento dell’Associazione e delle sue attività. Le azioni, da realizzarsi mediante spese di investimento, potranno essere oggetto di un solo progetto per ciascuna Associazione. La linea di finanziamento prevista riguarda progetti sociali da realizzare attraverso spese di investimento relative all’acquisto di mezzi, attrezzature, alla manutenzione di immobili funzionali all’azione proposta, con un contributo che può arrivare fino a 15 mila euro, a fronte di un impegno dell’associazione proponente di farsi carico del 30% del costo complessivo dell’intervento.

“Sono numerose le realtà sociali che hanno già usufruito di questo bando negli anni scorsi – dichiara l’assessore alla Coesione sociale, Simone VenturiniGrazie alla generosità del sindaco Luigi Brugnaro è stato possibile consegnare mezzi per il trasporto delle persone con disabilità, installare nuovi macchinari e avviare attività innovative. C’è chi ha riqualificato spazi, chi ha acquistato attrezzature specifiche, chi ha dato vita a nuovi percorsi di inclusione e chi ha rafforzato la propria operatività. Ciò che più ci inorgoglisce è che coloro che hanno ricevuto i contributi ci abbiano sempre detto ‘è esattamente ciò che serviva’, perché questi aiuti sono cuciti in modo sartoriale sulle realtà richiedenti. È anche grazie a questo dialogo tra pubblico e privato – conclude – se la nostra rete solidale cittadina è sempre più forte e capillare, con l’obiettivo primario di aiutare le fasce deboli della popolazione. Con questo nuovo bando sarà ancora così. Un sentito ringraziamento al primo cittadino per la generosità che ha dimostrato per l’ennesima volta, mantenendo le promesse”.

I progetti dovranno essere conclusi entro 4 mesi dalla concessione del contributo. Il bando e tutta la modulistica saranno disponibili sul sito Internet del Comune al link: www.comune.venezia.it/it/content/fondo-solidarieta-sindaco Ci sarà un mese di tempo per presentare le domande e lo si potrà fare esclusivamente per via telematica compilando l’istanza online al seguente link: https://dime.comune.venezia.it/servizio/fondo-solidarieta accedendo tramite autenticazione con SPID o con Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica. Per ulteriori informazioni o chiarimenti si può contattare il call center del Comune di Venezia 041041 o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected] E’ possibile contattare l’Ufficio Associazioni al numero di telefono 041 274 9462

– Foto Comune di Venezia –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]