OROSCOPO
giovedì 22 agosto 2019
logo

SVIZZERA

Una falsa partenza, poi la rimonta e ora la voglia di non sfigurare. La rincorsa a Euro2016 non era cominciata benissimo per la Svizzera, sconfitta prima dall'Inghilterra e poi con la Slovenia, ma il lavoro di Vladimir Petkovic ha pagato. L'ex tecnico laziale ha dato un volto più offensivo alla nazionale rossocrociata, senza però perdere di vista la tradizionale solidità difensiva. Del resto in avanti il talento non manca, a partire da Shaqiri, che si è rilanciato in Inghilterra dopo i deludenti mesi interisti, mentre sulle qualità del 19enne Embolo non sembrano esserci molti dubbi. Gli "italiani", presenti o passati, come Lichtsteiner, Behrami e Dzemaili sono la spina dorsale del gruppo ma, Embolo a parte, i vari Sommer, Rodriguez, Schar, Xhaka e Seferovic lasciano intravedere ottime prospettive per il futuro.

RANKING FIFA: 15^
PRESENZE AGLI EUROPEI: 4 (1996, 2004, 2008, 2016)
MIGLIOR PIAZZAMENTO AGLI EUROPEI: fase a gironi (1996, 2004, 2008)
CAMMINO DI QUALIFICAZIONE: 2^ Gruppo E (7 vittorie, 0 pareggi, 3 sconfitte, 24 gol fatti, 8 subiti)
PALMARES: -
COMMISSARIO TECNICO: Vladimir Petkovic (Bosnia)
LA STELLA: Xherdan Shaqiri (attaccante, Stoke City)
PRECEDENTI CON L'ITALIA: 58 (8 vittorie, 22 pareggi, 28 sconfitte; 67 gol fatti, 107 subiti). Ultimo incontro: Svizzera-Italia 1-1, 05/06/2010, amichevole. 

LA ROSA

PORTIERI: Roman Burki (Borussia Dortmund), Marwin Hitz (Augbsurg), Yann Sommer (Borussia Moenchengladbach);

DIFENSORI: Johan Djourou (Amburgo), Nico Elvedi (Borussia Moenchengladbach), Michael Lang (Basilea), Stephan Lichtsteiner (Juventus), Jean-François Moubandje (Tolosa), Ricardo Rodriguez (Wolfsburg), Fabian Schar (Hoffenheim), Stev Von Bergen (Young Boys);

CENTROCAMPISTI: Valon Behrami (Watford), Blerim Dzemaili (Genoa), Gelson Fernandes (Rennes), Fabian Frei (Mainz), Granit Xhaka (Borussia Moenchengladbach), Denis Zakaria (Young Boys);

ATTACCANTI: Eren Derdiyok (Kasimpasa), Breel Embolo (Basilea), Admir Mehmedi (Leverkusen), Haris Seferovic (Eintracht Francoforte), Xherdan Shaqiri (Stoke City), Shani Tarashaj (Grasshoppers).

(ITALPRESS)


Share |





etichetta

EURO 2016 su Facebook


etichetta

EURO 2016 su Twitter