Costantini nuova campionessa italiana spada Ragazze

RICCIONE (ITALPRESS) – Ludovica Costantini è la nuova campionessa italiana di spada categoria Ragazze: questo l’esito della prima prova andata in scena oggi al 57° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving a Riccione. L’atleta del Club Scherma Foligno ha superato agevolmente i gironi e poi le fasi a eliminazione diretta arrivando tra le migliori otto. In questa fase di gara ha battuto prima Giorgia Amati del Frascati Scherma 15-4, poi Elena Antonucci del Circolo Ravennate della Spada 15-7 e infine, in finale, la portacolori del Pisascherma Vittoria Baroncini col punteggio di 15-11. Il podio è stato completato dal terzo posto di Elena Tresso (Club Scherma Torino). L’ultimo titolo di fioretto, quello delle Allieve, è stato conquistato invece da Mariavittoria Berretta, dopo una finale avvincente vinta 15-14 nel derby tra società laziali con Greta Saioni del Club Scherma Roma. L’allieva di Fabio Galli di origini siciliane, ma in gara per il Frascati Scherma, anche ai quarti aveva vissuto un assalto risolto solo all’ultima stoccata contro Ludovica Franzoni (Club Scherma Roma), per poi passare 15-12 la semifinale sulla fiorettista del Comini Padova Noemi Schiavon.
Dall’altra parte del tabellone una scatenata Greta Saioni era riuscita a recuperare il match della semifinale quando sembrava ormai perso e si è guadagnata la possibilità di partecipare all’ultimo atto della giornata col 15-14 su Martina Lazzeri (Scherma Treviso). Lo stesso punteggio le è stato fatale in finale, dove Mariavittoria Berretta ha fatto il bis di titoli italiani dopo quello già vinto due anni fa nella categoria Giovanissime. Domani, sesto giorno di gare al Playhall di Riccione, ci sarà il giro di boa del programma con le prove di spada femminile Allieve dalle 9:30, di sciabola maschile Ragazzi dalle 13:30 e di sciabola maschile Allievi dalle 15.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]