Toscana, Giani “Dati dicono possiamo sperare zona gialla”

CHIUSURE BAR E TEATRI A FIRENZE DOPO IL NUOVO DPCM CHIUSURA ATTIVITA' COMMERCIALE COMMERCIALI CRISI DEL COMMERCIO

FIRENZE (ITALPRESS) – “Non posso dare io valutazioni, quelle arrivano il venerdì, e la legge le attribuisce al Ministero della Salute sentito il Comitato tecnico scientifico che domani si riunirà; però i due principali indicatori ci vedono in Toscana in un effetto calante. Sul piano dei contagi noi stamani siamo abbondantemente sotto i 200 casi su 100mila abitanti, è un fatto progressivo da 15 giorni a questa parte da quando eravamo ancora in zona rossa. I nuovi casi stamani sono poco più di mille: quante volte il giovedì abbiamo visto, anche in tempi recenti, 1640 contagi”. Lo ha detto il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di una conferenza stampa svoltasi quest’oggi a Palazzo Sacrati Strozzi a Firenze, a chi gli ha chiesto se i dati del contagio a suo modo possano portare da lunedì prossimo la Toscana in zona gialla.
“Vediamo una diminuzione del carico degli ospedali dei ricoverati-ha aggiunto Giani-, siamo oggi ad un meno 36, è un fatto progressivo che avviene da qualche giorno; ancora c’è una forte presenza di terapie intensive, ma comunque non siamo vicini alla soglia dei 300 a cui ci siamo avvicinati. L’Rt oggi risulta essere di 0,82-0,86, rispetto alla soglia di 1 della zona arancione, ci può portare a sperare questo”, ovvero che la Toscana possa passare da lunedì prossimo in zona gialla.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]