Come chiudere un conto corrente

 

Come chiudere un conto corrente: procedura, costi e tempistiche per chiudere un conto corrente in banca. Ecco tutte le informazioni utili.

Le cause che ci spingono a voler chiudere il proprio conto corrente possono essere diversi. E’ molto costoso, si preferisce passare a una banca online oppure aprire un conto postale o magari un nuovo conto corrente presso un’altro istituto con migliori condizioni. Ogni motivazione è legittima a patto che si conosca la procedura per la chiusura del conto stesso.

Come chiudere un conto corrente, costi

Per legge, il recesso del contratto del conto corrente può essere presentato in qualsiasi momento inoltre la pratica non comporta alcuna spesa! Infatti, grazie al decreto Bersani 223/2006 sulla libera concorrenza, le banche non sono più autorizzate ad applicare costi di chiusura se non quelli previsti all’interno del contratto iniziale: costi di gestione, imposta di bollo eventuali passivi e interessi. Attenzione però! Sul contratto possono essere previsti altri costi, pertanto prima di sottoscrivere un nuovo contratto è bene leggerlo con con estrema attenzione.

La chiusura del conto corrente va fatto solo con il saldo in attivo! Se si è sotto la soglia massima, il conto può essere estinto solo dopo aver saldato il debito con la banca.
In fase di chiusura è necessario chiudere tutte le operazioni in corso sotto tutti i punti di vista. Per esempio gli addebiti sul conto: bollette, utenze….. Tecnicamente il conto deve risultare stabile e positivo. Vanno consegnate tutte le carte di debito e di credito, il bancomat e il libretto degli assegni.

NOTA BENE: può succedere che il conto corrente sia in rosso con o senza la presenza di fido, in ogni caso la banca non può rifiutarsi di chiudere il conto corrente; basta rimborsare il debito che avete con la banca.

Come chiudere un conto corrente, la procedura

Per la risoluzione del contratto basta andare in banca e chiedere la chiusura del conto. Un impiegato vi darà dei moduli da compilare e da firmare. Se non volete recarvi di persona in banca, potete spedire una raccomandata alla banca con allegato il modulo per la richiesta di chiusura che potete scaricare online, dal vostro internet banking, o dal sito della banca.
Anche in questo caso, dovrete compilarlo, firmarlo e stamparlo. Chiudete il contratto in una busta insieme al blocchetto degli assegni e alle carte di credito e di debito tagliate in tanti pezzi. Sul sito della vostra banca trovate l’indirizzo dove spedire la raccomandata.

Alla chiusura del conto corrente, la banca provvederà a consegnare all’ex-titolare del conto l’importo per posta tramite assegno circolare. In alternativa è possibile accreditareoppure accreditata con bonifico sul nuovo conto dalla banca stessa in fase di chiusura. Se si vuole trasferire il denaro su un nuovo conto corrente, è anche possibile fare richiesta alla nuova banca, compilando i relativi moduli, e sarà quest’ultima ad occuparsi di richiedere la chiusura del conto vecchio, l’accredito delle somme e il trasferimento dell’eventuale conto titoli.

Trasferimento conto corrente

Se volete aprire un conto corrente presso una nuova banca, invece di chiudere il vecchio conto potete trasferirlo nella nuova banca. La procedura di trasferimento viene fatta dalla nuova banca e non dovete pagare nulla.

Come chiudere un conto corrente, tempi

Dopo aver inviato la raccomandata, bisogna aspettare i tempi di chiusura. In genere i tempi non sono superiori ai 12 giorni lavorativi.  Dal 2015 la direttiva europea stabilisce  sanzioni da 5160 a 64555 euro per dirigenti e dipendenti bancari che non rispettano le tempistiche massime delle operazioni in 12 giorni. Ovviamente non dovete considerare la data di spedizione della raccomandata ma la data in cui la banca riceve la comunicazione di recesso del conto

Come chiudere conto corrente online

Per la chiusura di un conto corrente online come per esempio Fineco, Che Banca oppure banche che non hanno filiali sul territorio, basta inviare una raccomandata  con il modulo compilato insieme alle carte e al blocchetto degli assegni. Il modulo potete scaricarlo online e l’indirizzo dove inviare la raccomandata lo trovate nell’internet banking del vostro conto corrente.

Come chiudere un conto corrente cointestato

Anche un conto corrente cointestato può essere chiuso in qualsiasi momento. Se è un conto corrente cointestato a firma disgiunta basta l’autorizzazione di solo uno dei due intestatari: non è necessario che entrambi siano in accordo l’uno con l’altro. Se invece si tratta di firma congiunta, occorre che entrambi i correntisti facciano richiesta per la chiusura del conto.