Cessione del quinto della pensione, documenti

Cessione del quinto della pensione documenti

Cessione del quinto della pensione, documenti necessari per fare richiesta di questo particolare prestito per pensionati. Che cos’è e come funziona.

Prima di parlare dei documenti necessari, vediamo come funziona questo particolare prestito per pensionati.

La cessione del quinto della pensione permette di ottenere un prestito personale più facilmente rispetto ad una richiesta con semplice busta paga o come lavoratore autonomo. I pensionati, con questa formula possono richiedere un prestito anche se non possiedono più un lavoro, però per accedere alla cessione del quinto della pensione, ci sono dei limiti di età in base all’importo richiesto. Inoltre, a seconda dell’importo richiesto cambieranno la durata e la modalità di erogazione del prestito.

Cos’è la cessione del quinto della pensione?

La cessione del quinto della pensione è una forma di credito a consumo che viene proposta a coloro che sono in possesso di un assegno pensionistico mensile. Quando si opta per la cessione del quinto, il prestito non viene erogato per l’acquisto di beni a consumo, ma per ottenere una somma precisa, che bisogna rimborsare attraverso la cessione di una parte della pensione.

La cessione di 1/5 della pensione, prevede che si decurti il 20% dalla somma netta dell’assegno pensionistico. In questo caso non bisognerà pagare la rata tramite un bollettino, ma sarà direttamente l’Inps, a pagare il prestito. Quindi la particolarità di questo prestito e che invece di impegnarsi a pagare la rate, si rinuncia direttamente a una parte della propria pensione.

I prestiti con la cessione del quinto della pensione sono regolati dal DPR 5/1/1950 n.180 e dai vari decreti attuativi che regolano la materia.

Come funziona la cessione del quinto della pensione?
La cessione del quinto della pensione, a differenza dei normali prestiti personali, vede intercorrere nella richiesta tre soggetti differenti:

Il richiedente: ossia colui che richiede un prestito personale
L’emittente: quindi il soggetto che eroga il prestito, come banche e finanziarie
L’Inps: che conferma la cedibilità di un quinto della pensione.
Quando si richiede un prestito personale con la formula della cessione della pensione, si può richiedere solo se si sottostà ad alcuni vincoli:

La rata non può superare il quinto della pensione al netto dell’importo.
La durata del finanziamento viene effettuata in base all’età del pensionato e per un massimo di 120 mesi
La cessione del quinto della pensione può essere richiesta solo se non ci sono altri prestiti che superano già quest’importo.

Cessione del quinto della pensione Inps

La cessione del quinto della pensione Inps, prevede che per l’ottenimento di un prestito personale con questa formula, il pensionato debba prima ricevere la comunicazione di cedibilità della pensione. Questo documento dev’essere prodotto direttamente dall’Inps e la richiesta può essere effettuata presso la sede più vicina. La comunicazione di cedibilità della pensione è necessaria, prima della richiesta del prestito, perché questo documento dev’essere presentato alla banca o alla finanziaria al momento della domanda di finanziamento.

Per ottenere più agevolmente un prestito personale con la cessione del quinto della pensione, si consiglia di effettuare la domanda direttamente alle società finanziarie o alle banche che sono convenzionate con l’Inps. Infatti, se sussiste una convenzione, la banca potrà visualizzare i dati dai sistemi informatici congiunti. Inoltre, anche il tasso d’interesse potrebbe essere più conveniente facendo la richiesta a un ente convenzionato.

Prima di ottenere il prestito, al fine di tutelare il pensionato, l’Inps comunque controlla le credenziali dell’ente finanziatore. Inoltre, deve constatare che i tassi applicati siano al di sotto dei cosiddetti tassi di usura. Inoltre, la rata non potrà in alcun modo superare il 20% dell’importo netto dell’assegno pensionistico.

Cessione del quinto della pensione, conviene? Quali sono i costi

Quando si richiede la cessione del quinto dell’assegno pensionistico, bisogna sostenere anche i costi e le commissioni che si applicano per l’ottenimento del finanziamento. Le spese e i tassi d’interesse da pagare sono differenti in base alla proposta effettuata dalla banca o dalla finanziaria.

Le spese da sostenere per ottenere la cessione del quinto, sono:

  • Spese amministrative della banca
  • Spese d’istruttoria
  • TAN: il tasso annuo nominale, ossia il tasso d’interesse applicato sul lordo dell’importo.
  • TAEG: il tasso annuo effettivo globale, questo è il tasso d’interesse globale, che permetterà di comporre il costo totale della cessione del quinto.

Cessione del quinto della pensione, documenti necessari

La cessione del quinto della pensione può essere concessa sia dalla banche tradizionali sia dalle varie società finanziarie regolamentate per legge. Secondo la legge, la cessione del quinto può essere effettuata solo per ottenere un credito al consumo.

Il tasso d’interesse del finanziamento o del prestito personale, mediante la cessione del quinto, è diverso in base alle promozioni in corso, all’importo richiesto e agli anni in cui si deve restituire il debito contratto. Al momento della richiesta della cessione del 20% della pensione, bisogna portare in banca o all’istituto finanziario, diversi documenti, quali:

  • Documento d’identità
  • CUD relativo all’anno precedente
  • Comunicazione di cedibilità della pensione da parte dell’Inps
  • Dopo aver portato i documenti sarà possibile chiedere un finanziamento per una cifra che va dai 1000 euro sino a un massimo di 30.000 mila, la durata del prestito personale, infine, non potrà superare i 10 anni