ROMA (ITALPRESS) – Il due senza femminile scriva la storia alla Henley Royal Regatta, una delle più prestigiose regate internazionali che dal 1839 si svolge nelle acque del Tamigi. Laura Meriano (Carabinieri/Garda Salò) e Alice Codato (Fiamme Oro/SC Gavirate) conquistano il successo nella finale della prestigiosa “The Hambleden Pairs Challenge Cup” contro le ceche Santrukova e Flamikova.
Sin dal via l’Italia si mostra agguerrita e prende subito un margine di vantaggio che non molla per tutta la gara! Prime a Barrier, prime a Fawley, vincitrici sul traguardo con cinque lunghezze di vantaggio.
“L’emozione e l’orgoglio per questa vittoria è indescrivibile perché qui si respira il profumo della storia del nostro Canottaggio con un tifo incessante lungo tutto il percorso – afferma Alice Codato – Siamo venute qui per rifarci dopo una prova di Coppa del Mondo non brillante e questo storico successo rilancia le nostre ambizioni in una stagione che tra fine luglio e fine agosto ci vedrà competere agli Europei di Varese e ai Mondiali di Amsterdam”.
“Siamo cresciute gara dopo gara, le prestazioni contro Sudafrica e Austria ci hanno spinto a credere nella possibilità di realizzare questa impresa – prosegue Laura Meriano – La nostra felicità per aver scritto per la prima volta il nome dell’Italia femminile nell’albo d’oro di questa competizione è davvero massima. L’iniezione di fiducia è massima in vista dei prossimi appuntamenti”.
Quello di Alice e Laura è il quarto successo italiano (primo femminile) dopo Giuseppe Sinigaglia (SC Lario) nel 1914, il doppio dei triestini Skerl e Brosch (SC Nettuno) nel 1939 e il quattro di coppia degli azzurri Gianluca Farina, Giovanni Calabrese, Davide Tizzano e Filippo Soffici nel 1989. La finale della ‘The Grand Challenge Cup’ riservata agli otto maschili vede la Gran Bretagna superare gli azzurri Giuseppe Vicino, Nunzio Di Colandrea, Salvatore Monfrecola, Matteo Lodo, Matteo Sartori, Giovanni Abagnale, Giovanni Codato e Emanuele Gaetani Liseo, timonati da Alessandra Faella.
-Foto ufficio stampa Federcanottaggio-
(ITALPRESS).










