Campania, De Luca in Consiglio “Cinque obiettivi per il rilancio”

NAPOLI (ITALPRESS) – Il piano d’azione di Vincenzo De Luca sotto i riflettori nel corso dei lavori nell’auditorium del centro direzionale, sede del Consiglio regionale della Campania. Dopo i saluti di rito e gli auguri di buon lavoro per i colleghi di nuova nomina, il presidente confermato illustra il programma di governo per i prossimi cinque anni: “Non voglio richiamare tutti gli elementi di programma ma vorrei soffermarmi su alcuni punti fondamentali” esordisce De Luca che fissa i principali obiettivi da centrare. Si parte dalla sanità perchè “c’è un miliardo e 300 milioni di euro per l’edilizia ospedaliera che possono trasformare la Campania nella prima regione per strutture”. Realizzare la rete più moderna d’Italia è il progetto del governatore che però ricorda all’aula la recente uscita della sanità regionale dal commissariamento che impone attenzione nella gestione del bilancio, considerato lo stato di “sorveglianza” da parte del Ministero dell’Economia il quale “giustamente pretende sia rispettata l’attuazione dei programmi per i tre anni successivi alla fine del commissariamento”.
Il piano industriale e la questione ambientale sono poi le priorità immediatamente successive per De Luca che parla anche di “qualità urbana”, riferendosi alla riqualificazione di territori e periferie, e di formazione, invitando i consiglieri a ragionare “su un piano di sostegno alla genitorialità a cominciare dal sistema degli asili nido e delle scuole”. Infine lo sviluppo della città di Napoli (in campagna elettorale il presidente presentò i 10+1 progetti per il capoluogo campano) e poi il tema forse più caro al governatore: “la sburocratizzazione radicale e la digitalizzazione totale di tutti i servizi e di tutte le attività”.
“Abbiamo davanti a noi grandi sfide che riguardano il rilancio della nostra Regione e il programma di governo presentato dal Presidente De Luca va nella direzione di vincerle con il forte supporto della maggioranza che punterà su un’azione politica e legislativa incisiva e di qualità” afferma il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero.
“Nei prossimi mesi – prosegue – dovremo affrontare le gravi conseguenze economiche della pandemia, puntando su un nuovo piano industriale, agroalimentare e turistico, mettendo al centro le eccellenze della Campania, e la riorganizzazione del sistema sanitario regionale valorizzando la medicina territoriale e la figura dei medici di base. Per realizzare il nostro progetto per lo sviluppo economico sarà fondamentale ripartire dal rilancio dell’identità e della visione politica per la Campania, a cominciare da una nuova guida per la città di Napoli. Per questo – conclude Oliviero – lavoreremo con forza, passione ed intensità”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]