Bonifico mensile, come funziona

Bonifico mensile: volete decidere di effettuare un bonifico periodico ogni mese, ogni tre mesi, ogni sei oppure una volta l’anno? Ecco come funziona e tutto ciò che c’è da sapere su questa forma di pagamento a cadenza periodica.

Il bonifico mensile, più comunemente noto come RID, (acronimo di Rapporto Interbancario Diretto) è un tipo di bonifico con scadenze periodiche che viene pagato in modo automatico. Può rivelarsi utile in diverse circostanze. Per esempio se dovete pagare l’affitto di casa tramite bonifico. Grazie al bonifico mensile potete anche  programmare i pagamenti come la rata di un mutuo o di un finanziamento. Potete inoltre programmare il pagamento delle utenze, così che ogni mese alla data di scadenza venga emesso il pagamento automaticamente, senza dover compilare ogni volta il bonifico.  Da non trascurare il fatto che grazie a questa procedura si evitano brutte figure quando ci si dimentica di pagare! .Anche con il Bancoposta è possibile effettuare un bonifico permanente.

Bonifico mensile, come funziona

Chi vuole evitare di compilare ogni mese lo stesso bonifico può semplicemente ricorrere al bonifico automatico. In questa pagina vi illustrerò come funziona.
Per attivare il Rid avete a disposizione due opzioni: rivolgersi al proprio istituto di credito oppure fare da soli tramite il conto online.  Io vi consiglio la procedura online; è piuttosto semplice e vi risparmiate lo stress della fila…..o del traffico!  Dall’internet banking del vostro conto vi sono diversi tipi di bonifici, oltre che Sepa, Italia estero, anche per detrazioni fiscali o parlante, e periodico o continuativo. Per facilitarvi la cosa, vi faccio qualche esempio

Chi per esempio ha un conto corrente con Monte dei Paschi di Siena, deve accedere al portale online della banca, inserire username e password e cliccare “bonifico permanente” o “disposizione di bonifico continuativo”. Fatto ciò, sarà sufficiente Inserire i dati della persona o dell’azienza che dovrà ricevere i bonifici, l’importo fisso e la periodicità del pagamento.

Se avete un conto corrente Unicredit, dovete accedere sempre alla banca online, tramite i dati di identificazione. Una volta aperta la finestra, nella colonna di sinistra trovate la voce “bonifici/giroconti”. Cliccate e  accederete ad una nuova pagina, dove potrete selezionare “bonifici periodici”. Cliccate su “nuovo” e inserite i dati del beneficiario: nome, ‘IBAN, l’importo e la cadenza

E’ bene però sottolineare che l’attivazione non viene fatta in automatico. Occorre, infatti,  il mandato firmato del debitore, che autorizza la propria banca ad effettuare i bonifici periodici alla data indicata.

NOTA BENE: l’operazione non prevede spese per ricevute e imposte di bollo pertanto parliamo di un servizio gratuito. inoltre, la transazione è protetta, dato che viene effettuata direttamente dalla banca online.

Bonifico mensile, data di esecuzione

Il bonifico viene emesso alla data che avete inserito, non un giorno prima. Se però il saldo non è sufficiente per completare il pagamento il bonifico viene annullato a meno che il vostro conto corrente non disponga di un fido.

Bonifico mensile, revoca

Il bonifico continuativo può essere revocato in qualsiasi momento. Basta accedere online al proprio conto, entrare nell’archivio dei bonifici e cliccare su annulla, oppure revoca bonifico. Se non possedete un conto online dovrete recarvi allo sportello bancario della vostra banca.

Se non avete firmato il mandato di autorizzazione all’addebito, potete richiedere un rimborso alla vostra banca. La procedura va fatta per iscritto entro 13 mesi. Se il mandato invece è stato regolarmente firmato ma vi sono contestazioni verso il creditore, il rimborso può essere richiesto entro il termine di 8 settimane  con le stesse modalità.