BLUTEC, CIG PER 6 MESI A LAVORATORI TERMINI

La cassa integrazione sarà anticipata per sei mesi ai lavoratori di Termini Imerese. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, al tavolo convocato sulla vertenza Blutec nel comune del palermitano. L’incontro si è tenuto nella sala Vincenzo La Barbera del palazzo municipale, in piazza Duomo.

Durante la riunione, il sindaco di Termini, Francesco Giunta, si è complimentato con il ministro “per essere stato in visita in città due volte, nell’arco di quattro mesi, per il caso Blutec”.

Di Maio era accompagnato dal suo vice capo di Gabinetto, Giorgio Sorial. Presenti al tavolo anche il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, con l’assessore Mimmo Turano; il prefetto Antonella De Miro; il deputato del M5S Giancarlo Cancelleri; il sindaco di Termini Imerese, Francesco Giunta; i primi cittadini del comprensorio, oltre ai rappresentanti sindacali e ad alcuni parlamentari nazionali e regionali del Movimento 5 Stelle.

“Ci sono dei lavoratori che aspettano di essere riassunti nello stabilimento ex Fiat, oggi Blutec, e allo stesso tempo hanno il diritto di ricevere degli ammortizzatori sociali, un reddito attraverso la Cig, in attesa che Blutec rispetti gli impegni – ha sottolineato il ministro Di Maio -. Quando abbiamo iniziato ad affrontare questa questione, ci siamo resi conto che la legge non consentiva al ministero del lavoro di erogare gli ammortizzatori sociali dal 1 gennaio. Lunedì modifichiamo la legge con un emendamento che verrà presentato al decreto che contiene il reddito di cittadinanza e quota 100, un emendamento già bollinato dalla Ragioneria generale dello Stato che quindi entra nelle leggi dello Stato entro i prossimi 15 giorni”.

“Come ministro erogherò direttamente ai lavoratori gli ammortizzatori dei due mesi che non hanno avuto e dei prossimi mesi fino a giugno”, ha aggiunto. “La Blutec deve rispettare gli impegni che ha preso”, ha proseguito Di Maio. “Ed allo stesso tempo Fiat, Fca, per me resta Fiat, deve fare la sua parte perchè si è impegnata, attraverso un’azienda fornitrice di Fiat per tanti anni, alla transizione”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]