Benemerenze LND, Gravina “Dilettanti cuore pulsante del sistema calcio”

Roma , Cinema The Space Moderno Premiere del Docufilm " Marcello Lippi Adesso Vinco Io " , Nella foto: Gabriele Gravina

ROMA (ITALPRESS) – Più di 500 partecipanti e 253 riconoscimenti. Si è svolta oggi all’hotel Hilton di Fiumicino la cerimonia di premiazione delle Benemerenze della Lega Nazionale Dilettanti e del settore giovanile e scolastico della Figc. Nel complesso sono state premiate 81 società dilettantistiche che hanno raggiunto il traguardo rispettivamente dei 100, 75, 50, 40 e 30 anni di attività, oltre a 30 dirigenti della Federazione che hanno maturato 40 e 20 anni di attività nelle strutture centrali o territoriali e 83 dirigenti di società anch’essi con 40 e 20 anni di attività. Riguardo il settore per l’attività giovanile scolastica della Federcalcio sono stati premiati 48 dirigenti e 3 club.

Il calcio italiano ha bisogno di entusiasmo, esperienza e di quei valori rappresentati dal movimento dilettantistico”, ha spiegato nel suo intervento il presidente della Figc Gabriele Gravina. “La Lega Nazionale Dilettanti è il cuore pulsante del sistema calcio: un movimento di migliaia di società, centinaia di migliaia di atleti, dirigenti e volontari che ogni giorno tengono vivo il valore autentico dello sport – ha aggiunto Gravina -. Nei campi di provincia e nei piccoli stadi il calcio esprime la sua dimensione più genuina, sociale, relazionale, educativa e culturale. Oggi premiamo soprattutto l’impegno, i sacrifici e la dedizione dimostrata negli anni”.

“Il nostro successo è dato dalla dimensione di socialità che riusciamo a trasferire sul territorio – ha spiegato il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete -. Dobbiamo cercare di coniugare la dimensione competitiva con quella sociale, dimostrando di essere più forti dei problemi che si vedono sul campo di gioco e degli episodi di violenza che rigettiamo. Dobbiamo essere più forti dei comportamenti impropri e dobbiamo farlo attraverso le partite, gli incontri e le iniziative sul territorio attraverso la presenza di tutti i nostri mondi, dal femminile al calcio a 5 passando per il beach soccer”.

Tra i presenti anche l’ex presidente di Coni e Figc, ora numero 1 della Divisione calcio paralimpico e sperimentale, Franco Carraro, oltre all’attuale Segretario Generale del Coni, Carlo Mornati, al presidente del settore giovanile e scolastico Figc Vito Tisci e al campione del mondo 1982 Dino Zoff, che ha accompagnato la sua prima squadra, il Mariano, nella premiazione dei 100 di vita calcistica.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]