#BEALIVE, OLTRE 2.000 STUDENTI ALLO STADIO DEI MARMI

Promuovere tra i giovani la pratica sportiva e i valori positivi che ne derivano. Questo l’obiettivo di “#BeAlive, Il grande gioco dello sport”, iniziativa che coinvolgerà martedì 29 maggio allo Stadio dei Marmi oltre duemila studenti e mille visitatori in un’intera giornata dedicata all’attività fisica, all’esercizio e soprattutto al divertimento. Un evento promosso dal Pontificio Consiglio della Cultura e organizzato dal “Cortile dei Gentili” in collaborazione con l’ente di promozione sportiva O.P.E.S. e la Onlus sport senza frontiere. Tante le federazioni che hanno aderito al progetto: hockey, football, scherma, arrampicata, pallavolo, basket, rugby, arti marziali, danza, tiro con l’arco e tanti altri sport che si prefiggono l’obiettivo dell’inclusione sociale e del dialogo a partire dai terreni di gioco. Amore, compassione, equilibrio, gioia, ispirazione e rispetto sono i principi fondamentali che l’intera iniziativa si propone di veicolare e incoraggiare attraverso lo sport: “Queste parole possono essere riassunte sotto valori umani e accolte sotto un unico aspetto – ha sottolineato il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura – Noi abbiamo un dialogo continuo con il Coni che si è allargato anche al Cio, perché lo sport è una continua declinazione del dialogo, uno dei linguaggi universali, una sorta di filo conduttore comune che attraversa sia colui che crede sia colui che non crede”. #BeAlive è patrocinato, tra gli altri, anche dal Comitato olimpico nazionale italiano e dal Comitato italiano paralimpico.
“L’unica cosa che mette d’accordo tutti è il nostro mondo, un valore aggiunto – ha affermato il presidente del Coni Giovanni Malagò – Noi dobbiamo seguire la filosofia di non essere legati necessariamente a un credo religioso, condividendo questo percorso valoriale e culturale: se una persona che deve insegnare e parlare di culto non dà un buon messaggio fa un danno incalcolabile e la stessa identica cosa succede se un dirigente sportivo commette degli errori”. Molti i nomi noti e i campioni che parteciperanno il 29 maggio a #BeAlive: tra gli altri l’ex rugbysta Andrea Lo Cicero e la squadra di ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare. “Per noi sino a qualche mese fa questa iniziativa era soltanto un sogno, un’utopia, e invece il 29 maggio saremo allo Stadio dei Marmi – ha rimarcato il segretario generale del comitato promotore di #BeAlive, Stefano Gargani – I nostri valori ci hanno consentito di continuare su questa strada”. L’appuntamento con #BeAlive è fissato per il 29 maggio dalle 9 del mattino allo Stadio dei Marmi, al Foro Italico. La copertura televisiva dell’evento sarà garantita da Sky Sport.

Il progetto #BeAlive “è nato da un sogno” le parole di Padre Laurent Mazas, direttore esecutivo del “Cortile dei Gentili”, struttura del Pontifico Consiglio della Cultura costituita per favorire l’incontro e il dialogo tra credenti e non credenti. “Ho vissuto sopra lo stadio Olimpico negli anni Ottanta, sono sportivo e ho sempre sognato di organizzare qualcosa in questa zona – sottolinea padre Laurent Mazas – Alcuni amici, persone bravissime che operano nel mondo dello sport, hanno accolto il mio sogno e abbiamo organizzato questo evento che sarà sicuramente molto bello”.

Un momento di unione, ma anche di formazione per i giovani: “Chi si impegna nello sport impara cosa significa seguire le regole e sa che non vuol dire perdere la libertà, anzi è il contrario – ha aggiunto Padre Laurent Mazas – E poi lo sport aiuta anche a vivere in sintonia con gli altri e questa è una cosa molto bella nella vita”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]