Auto: la ricerca dell’assicurazione si sposta sul web

notebook

Da quando la digitalizzazione è diventata centrale nella quotidianità, la ricerca dell’RC auto si è spostata sul web.

I player dell’industria assicurativa hanno raccolto la sfida concentrando i nuovi investimenti sull’innovazione, che ha dato vita a un ecosistema digitale in cui la polizza auto è a portata di click.

Ad alimentare la popolarità dei canali online sono la velocità, la personalizzazione e l’affidabilità: tre fattori che oggi permettono al comparto insurance di offrire un ricco universo di soluzioni.

Assicurazioni auto online: preventivi veloci e su misura

Optare per un’assicurazione auto online significa beneficiare di modelli di pricing su misura: le nuove strategie digitali consentono, infatti, di proporre preventivi assicurativi basati sull’analisi di big data, che vengono rielaborati con processi di calcolo sofisticati per offrire soluzioni in tempo reale.

Per avere un’idea accurata del premio da versare, quindi, è sufficiente procedere alla richiesta di un preventivo assicurazione auto affidandosi a compagnie come Verti, che mette a disposizione un apposito form in cui inserire la targa del veicolo e la data di nascita del proprietario. Il processo è immediato e offre un calcolo estremamente preciso.

In termini di personalizzazione, online si ha anche l’opportunità di perfezionare il prodotto assicurativo con una vasta gamma di garanzie accessorie, che possono essere aggiunte alla polizza RCA in fase contrattuale, per offrire una copertura completa al veicolo e al sottoscrittore.

Naturalmente, le garanzie accessorie online sono del tutto paragonabili a quelle opzionabili presso un’agenzia sul territorio: in rete si può ad esempio integrare la polizza con le garanzie furto e incendio, cristalli, kasko e atti vandalici, alle quali è possibile affiancare su richiesta anche l’assistenza stradale, che dà diritto a un supporto continuativo in caso di guasto o incidente.

Tra le altre garanzie, quella per tutelare il conducente in caso di danni nei sinistri con colpa o l’auto da eventi naturali e atmosferici, ai quali aggiungere eventualmente una tutela legale per avere un supporto in caso di controversie.

L’esperienza digitale offerta dalle polizze auto online

A contribuire all’attuale processo di consolidamento delle assicurazioni online è una proposta digitale che ha saputo trovare un punto di incontro fra autonomia e intermediazione. Un’esperienza che ha permesso di rinnovare il settore nei diversi rami assicurativi, ma che si è rivelata cruciale nel segmento delle polizze auto online.

Il motivo è legato alla possibilità di gestire ogni aspetto della polizza in perfetta autonomia: le migliori compagnie dirette danno, infatti, accesso a un’esperienza digitale dalle enormi potenzialità, che si basa su un’area personale dalla quale monitorare in qualunque momento ogni aspetto del prodotto.

Dal profilo personale si può ad esempio aprire la segnalazione di un sinistro, inserire documenti e contributi fotografici, richiedere una video perizia online, avere informazioni sul perito incaricato dalla compagnia ed eventualmente osservare lo stato di avanzamento della pratica.

Online è inoltre possibile effettuare la procedura per accedere alla sospensione temporanea della polizza auto e ricevere il nuovo preventivo di rinnovo, per confermare il contratto assicurativo senza ritardi o personalizzarlo in base alle nuove esigenze. Il tutto attraverso un’interfaccia digitale avanzata, da cui gestire ogni aspetto con tempistiche personalizzate ed eventualmente richiedere il supporto del servizio clienti.

Difatti, affidarsi a una compagnia diretta significa fruire di un’offerta che, pur essendo completamente online, all’occorrenza assicura una perfetta integrazione tra digitale e reale.

Non a caso, alla proposta digitale avanzata delle polizze auto online, si affianca sempre l’accesso a canali di contatto privilegiati, con i servizi di customer support gestiti da una squadra di consulenti esperti. Una proposta che nasce dalla volontà di dare vita a un modo diverso di concepire l’impresa assicurativa, basato sull’efficienza, sull’innovazione, ma soprattutto su un’esperienza che pone al centro la soddisfazione del cliente.