Assoluti paralimpici, otto scudetti assegnati a Siena

SIENA (ITALPRESS) – Otto scudetti di scherma in carrozzina sono stati assegnati ieri nella seconda giornata dei Campionati Italiani Paralimpici a Siena. Sulle pedane del PalaCorsoni, nelle gare del sabato, si sono laureati campioni d’Italia di fioretto Matteo Betti, Michele Massa e Leonardo Rigo al maschile, Loredana Trigilia, Andreea Mogos e Giada Tognocchi al femminile, mentre alla Zinella Scherma San Lazzaro di Savena sono andati i due titoli a squadre di spadisti e fiorettisti.

Nella categoria A maschile successo per l’idolo di casa Matteo Betti. Il senese del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, sospinto dal calore del suo pubblico, ha battuto in finale Luca Platania del CUS Catania, al quale è andata la piazza d’onore. Terzo gradino del podio per Emanuele Lambertini (Fiamme Oro) e Mattia Galvagno (Pisascherma). Conferme, dopo le vittorie di ieri tra gli spadisti, nelle gare dei fiorettisti categorie B e C.

Il titolo della prova B, terzo consecutivo per lui nella specialità, è andato a Michele Massa dell’Accademia della Scherma Fermo, che ha superato nell’ultimo atto Gianmarco Paolucci del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, medaglia d’argento; bronzo per Andrea Pomero (Circolo Scherma Collegno) e Matteo Addesso (Zinella Scherma San Lazzaro di Savena).

Nella categoria C vince ancora Leonardo Rigo della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena, piazza d’onore per Claudio Radicello del Circolo Schermistico Mazarese, terzi Guglielmo Genovese (Club Scherma Palermo) e Pietro Cogorni (Circolo Scherma Lecco). Nel fioretto maschile a squadre successo della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena (con Mat­teo Addesso, Samuele Frascaroli, Emanuele Lambertini e Leonardo Rigo) che ha superato il Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo (Elio Iozzi, Michele Vaglini e Michele Venturi).

Stesso quartetto d’oro per la Zinella Scherma San Lazzaro di Savena che ha vinto anche il titolo a squadre di spada maschile, argento per l’AUSportiva (Jens Brase, Saverio Bucci, Stefano Orsi, Davide Maria Scicolone) e bronzo per il Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo (anche qui con lo stesso team schierato nel fioretto). Al femminile, invece, colpisce ancora la capitana Loredana Trigilia che si laurea nuovamente campionessa italiana tra le fiorettiste categoria A. La veterana del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa ha superato in un’avvincente finale Sofia Garnero del Club Scherma Roma, medaglia d’argento. Bronzo per Marcella Li Brizzi (Club Scherma Palermo) e Rebecca D’Agostino (Fiamme Oro).

Nella categoria B titolo per Andreea Mogos delle Fiamme Oro, che ha battuto in finale Alessia Biagini del Club Scherma Lucca TBB, seconda classificata; terze Arianna Palmieri (Circolo della Spada Rimini) e Anna Giuseppina Molinu (Esercito Brigata Sassari). Nel fioretto femminile categoria C vittoria in rimonta di Giada Tognocchi delle Fiamme Oro, che si è imposta nell’ultimo atto su Monia Bolognini della Zinella Scherma San Lazzaro di Savena, stessa società di Rossella Placuzzi che ha concluso al terzo posto.

Si è chiuso così un sabato ricco di emozioni che ha previsto lo svolgimento delle premiazioni nella suggestiva location del complesso museale di Santa Maria della Scala, nel cuore della città di Siena, in un evento fortemente voluto dal Comune che dato un fondamentale supporto al Comitato organizzatore di questi tricolori rappresentato dal CUS senese. E oggi, nella terza e ultima giornata dei Campionati Italiani Paralimpici a Siena, il sipario calerà con le gare di sciabola in carrozzina e con le due competizioni di spada non vedenti. Fasi finali in diretta su RAI Sport dalle ore 15.15.

-Foto ufficio stampa Federscherma-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]