Aperte le buste per la continuità territoriale aerea, Manca: “Ampia partecipazione”

CAGLIARI (ITALPRESS) – “La partecipazione ampia dei vettori conferma la validità del lavoro svolto in questi mesi. Il nuovo impianto della continuità territoriale è il frutto di quasi due anni di analisi, confronto e costruzione di un modello che finalmente guarda ai reali bisogni dei sardi, dei lavoratori, degli studenti, dei pazienti che viaggiano per cure, delle imprese e di tutti coloro che si muovono da e per la Sardegna”. Così l’assessora del Trasporti, Barbara Manca, commenta l’apertura delle buste con le offerte presentate dai vettori per il nuovo servizio di continuità territoriale aerea da e per la Sardegna.

“Con le offerte arrivate oggi, che valuteremo secondo le procedure, possiamo guardare con fiducia all’avvio del servizio dal 29 marzo 2026, data che segnerà un cambio di passo fondamentale – aggiunge Manca – più frequenze, più certezze, più qualità e un dimensionamento finalmente adeguato alla domanda reale”.

Il dato più significativo emerso dall’apertura delle buste è il ritorno di Ita Airways su Cagliari. La compagnia di bandiera ha deciso di puntare nuovamente sul collegamento storico tra il capoluogo sardo e Roma Fiumicino, presentando un’offerta che sfida la posizione di Aeroitalia, attuale gestore del servizio. Proprio Aeroitalia è presente in 5 gare su 6, mirando alla riconferma anche sulla tratta Cagliari-Milano Linate, dove al momento risulta l’unico vettore ad aver presentato un’offerta.

Più articolata la competizione su Olbia, dove continua il confronto tra Volotea e Aeroitalia: entrambe le compagnie hanno avanzato proposte sia per il collegamento con Linate sia per quello con Fiumicino. Scenario diverso ad Alghero, dove la gara per la tratta verso Milano è andata deserta, mentre per Roma Fiumicino è arrivata una sola offerta, ancora una volta da parte di Aeroitalia.

Per quanto riguarda l’unico collegamento per cui non sono pervenute offerte, Alghero-Milano Linate, l’assessora Manca rassicura: “La mancata presentazione di offerte per una o più rotte è uno scenario potenziale a cui siamo preparati e che abbiamo già gestito in precedenza con epilogo positivo. Abbiamo il tempo e gli strumenti per rimettere a gara con procedura ordinaria e non in emergenza il collegamento, così da procedere alla sua assegnazione. Ricordiamo che rispetto al 2024, quando le rotte da e per Alghero furono rimesse a gara entrambe in tempi brevissimi, questa volta è attualmente in vigore la proroga fino a ottobre 2026, un periodo decisamente più lungo per mettere in sicurezza il collegamento”.

Ora il Seggio di gara procederà alla verifica delle buste amministrative e successivamente si avrà la nomina della Commissione di gara per l’esame delle buste tecniche ed economiche, con l’obiettivo di consentire l’avvio del nuovo servizio dal 29 marzo 2026, in concomitanza con l’inizio della stagione IATA Summer 2026.

-Foto Regione Sardegna-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]