L’Italia in piazza per Gaza, guerriglia urbana a Milano: più di 50 feriti tra le forze di Polizia / Foto e Video

MILANO (ITALPRESS) – E’ stata una giornata all’insegna dello sciopero generale indetto dai sindacati di base, in segno di solidarietà con la popolazione palestinese nella Striscia di Gaza e a sostegno della Global Sumud Flotilla. Non sono però mancati momenti di tensione e alcuni cortei sono sfociati in violenza e guerriglia urbana.

“In Italia contiamo più di 50 feriti tra le forze di Polizia e ci sono delle persone fermate: credo che sia la solita riproposizione, che temevo, delle solite frange all’interno di queste manifestazioni che strumentalizzano tutto pur di compiere azioni violente nei confronti della Polizia”. Così, a Trieste, a margine della sottoscrizione di un Protocollo d’intesa per la promozione della sicurezza, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in merito ai disordini registrati nel corso di alcune manifestazioni pro Palestina. “I manifestanti, che hanno il diritto di manifestare, devono fare opera di assoluto allontanamento di queste frange, che sono di sicuro minoritarie, ma che hanno un peso importante”, aggiunge Piantedosi.

A MILANO SCONTRI TRA MANIFESTANTI E FORZE DELL’ORDINE

Momenti di tensione a Milano fin da questa mattina, durante il corteo, quando un gruppo di giovani ha cercato di entrare nella Stazione Centrale ed è venuto a contatto con la polizia. I manifestanti, dopo aver divelto uno dei cancelli di accesso alla Stazione Centrale, sono arrivati a contatto con la Polizia. Dopo una momentanea ritirata degli agenti in tenuta antisommossa, una frangia di violenti ha utilizzato cartelli stradali, cestini e transenne per rompere vetrine e porte di accesso alla stazione. Immediata però la reazione della Polizia che ha costretto i manifestanti ad indietreggiare.

Anche nel pomeriggio non accennano a diminuire gli scontri tra le forze dell’ordine e i manifestanti. Continuano i lanci di fumogeni per disperdere i manifestanti. Sono stati esplosi anche diversi petardi. I manifestanti si sono poi ritirati lungo via Vittor Pisani in direzione di Piazza Repubblica a poca distanza dalla fermata metro di Turati dove si trova il consolato degli Stati Uniti. Ai due lati del viale folle di curiosi e manifestanti distaccati dal gruppo principale urlando “Free, Free Palestine” e contestando le forze dell’ordine per la loro reazione.

La situazione è poi tornata tranquilla dopo momenti di tensioni e scontri con le forze dell’ordine nelle ore precedenti, e non si sono registrati ulteriori incidenti. Pur restando schierate, le forze dell’ordine si sono limitate a monitorare la situazione ed ad impedire l’accesso su Piazza Duca d’Aosta. I manifestanti invece battevano solo le mani, sventolando bandiere della Palestina e gridando slogan in solidarietà alla popolazione di Gaza.

I VIDEO DEGLI SCONTRI A MILANO

MOMENTI DI TENSIONE A MILANO, LE IMMAGINI

AUTOSTRADA BLOCCATA DAI MANIFESTANTI A BOLOGNA

Tensioni nell’area metropolitana di Bologna, a causa di una manifestazione che ha interessato anche il nastro autostradale e che aveva portato alla chiusura di diversi tratti con l’intervento delle pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione 3° Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia. Alle 15:30 circa sono terminati i disagi: riaperti tutti i tratti autostradali, permangono solo alcune code a tratti per traffico intenso.

A CAGLIARI GRANDE MOBILITAZIONE E TRAFFICO IN TILT

A GENOVA OLTRE IN 5000 AL CORTEO PER GAZA

NEL FIORENTINO IN MIGLIAIA IN CORTEO, TRAFFICO DELLA A1 BLOCCATO PER UN’ORA. TENSIONE FUORI DALL’AZIENDA LEONARDO A CAMPI BISENZIO

IL VIDEO DELLE MANIFESTAZIONI A PALERMO

 

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]