AL VIA LA 23^ EDIZIONE DEL PREMIO CIMITILE

Al via la XXIII edizione del premio Cimitile. Presso il Consiglio regionale della Campania la presentazione alla stampa della rassegna letteraria, in programma dal 9 al 16 giugno, presso il Complesso Basilicale Paleocristiano di Cimitile (Napoli).
“E’ un premio che in Campania ci fa sentire protagonisti della scrittura e della cultura”, ha detto Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio regionale della Campania. “Scrivere o leggere un libro  ha aggiunto – è un elemento di grande rilevanza culturale e, se oggi abbiamo un problema con le nuove generazioni del Mezzogiorno, è perchè molto spesso non si legge abbastanza”. D’Amelio ha ringraziato gli organizzatori “perchè si è riusciti a mettere insieme cultura, bellezze straordinarie dal punto di vista archeologico, valorizzazione del territorio. In questi territori – ha proseguito la presidente del parlamentino regionale – c’è tutto ciò che serve per fare turismo di qualità, anche dal punto di vista enogastronomico, grazie ai tanti prodotti di eccellenza. Per cui auguro a questo premio che possa sempre di più essere un punto di riferimento non solo per la regione Campania ma anche per l’intero Paese”.

Ad inaugurare la rassegna letteraria sarà sabato 9 giugno, ore 18, la mostra d’arte “Controguerra 2018, Un segno di pace nel centenario della Grande Guerra”, a cura di Giuseppe Bacci. “Interessante”, ha detto D’Amelio in riferimento alla mostra, “mai come in questi ultimi anni abbiamo bisogno di messaggi di pace, se penso a ciò che succede nei tanti Paesi che si affacciano sul Mediterraneo”. Per Felice Napolitano, presidente della Fondazione Premio Cimitile, la rassegna rappresenta “una delle iniziative culturali importanti del nostro Paese. Oggi  dice – possiamo guardare a quello che il Premio ha lasciato sul territorio, osservando non senza un pizzico di orgoglio quanto di buono abbia contribuito a fare per Cimitile, per il Complesso basilicale, per la crescita culturale del territorio, della regione Campania. Ciò rafforza in noi la consapevolezza di quanto la cultura, l’arte della scrittura, la passione per la lettura, costituisca la base per ogni arricchimento sociale e culturale, dandoci spinta e forza ulteriore per continuare a pensare e progettare iniziative culturali di questo spessore”. La kermesse letteraria si aprirà sabato 9 giugno con la presentazione del libro “Palazzo d’ingiustizia” (Marsilio), di Riccardo Iacona. Domenica 10 (ore 18.30) ci sarà invece la presentazione del libro di Rita Muscardin, “Lei mi sorride ancora” (Guida), opera vincitrice della sezione inedita di narrativa, pubblicata sul territorio nazionale dell’editore partenopeo, Guida.

Martedì 12 alle ore 19 sarà presentato il libro “Il lavoro nel XXI secolo” (Marsilio), di Domenico De Masi. Giovedì 14 il convegno internazionale di archeologia dal titolo “Prima e dopo Albonio: sulle tracce dei Longobardi”. Mentre il comitato scientifico presieduto da Ermanno Corsi, ha selezionato così i vincitori della XXIII edizione. Miglior opera edita di narrativa a Sara Settaro per il libro “Uomini che restano” (Sperling & Kupfer). Miglior opera edita di attualità a Mario Giordano per il libro “Avvoltoi” (Mondadori). Miglior opera edita di saggistica al direttore de il quotidiano il Mattino, Alessandro Barbano, per “Troppi diritti” (Mondadori). Miglior opera edita archeologia e cultura artistica in età paleocristiana a Matteo Braconi per “Il mosaico del catino Absidale di S. Pudenziana” (Tau editore). Al giornalista Carlo Verna, va invece il premio di giornalismo “Antonio Ravel”. Premipo speciale infine al prefetto Alessandro Pansa, direttore generale del Dis. Ai premiati sarà consegnato il “Campanile d’argento”, opera raffigurante il primo campanile della cristianità, quello delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile. L’iniziativa eè promossa dalla Fondazione Cimitile, con i soci fondatori Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Cimitile, associazione ‘Obiettivo III millennio’, e si avvale del patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del Ministero dei beni culturali, della Curia della diocesi di Nola.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]