Agevolazioni per lavori usuranti

agevolazioni lavori usuranti

Agevolazioni per lavori usuranti: cosa sono, a chi spettano, elenco lavori usuranti, modulo di domanda per richiedere la pensione anticipata.

La legge prevede agevolazioni per coloro che svolgono lavori usuranti: scopriamo quali sono i lavori usuranti e come fare per accedere ai benefici.

Quali sono lavori usuranti riconosciuti

Le agevolazioni lavori usuranti sono quelle benefici legati ad attività lavorative per le quali è richiesto un impegno non indifferente, molto intenso sia a livello fisico che psicologico. I cittadini che svolgono i lavori usuranti possono andare in pensione in anticipo (fino a 5 anni prima rispetto agli altri lavoratori).

Non tutti possono sfruttare i benefici lavori usuranti ma è necessario rientrare in determinate categorie, possedere specifici requisiti oggettivi e soggettivi. Scopriamo nel dettagli i requisiti e le professioni per le quali è possibile ottenere le agevolazioni lavori usuranti. Per l’elenco completo dei lavori usaranti potete accedere alla pagina intitolata Pensione anticipata per lavori usuranti.

Agevolazioni lavori usuranti: requisiti soggettivi

I benefici lavori usuranti spettano ai lavoratori:

  • che svolgono mansioni usuranti, (ai sensi dell’art. 2 decreto maggio 199 del Ministro del lavoro e della Previdenza sociale);
  • dipendenti notturni, che raggiungono un determinato numero di ore di permanenza notturna;
  • addetti alla “linea catena” che svolgono attività ripetute costantemente nello stesso ciclo lavorativo di componenti separate rispetto al prodotto finale, co (esclusi gli addetti a lavori collaterali a linee di produzione, manutenzione, al rifornimento di materie e controllo qualità;
  • autisti di mezzi pesanti per il trasporto pubblico di persone.

Benefici lavori usuranti: requisiti oggettivi

Le agevolazioni lavori usuranti spettano inoltre ai lavoratori che:

  • hanno svolto attività usuranti durante un periodo di almeno 7 anni e duranti gli ultimi 10 anni di attività lavorativa;
  • svolto attività usuranti durante un periodo che copre almeno la metà degli anni che compongono la loro intera vita lavorativa.

Agevolazioni lavori usuranti: a chi spettano

Possono ottenere le agevolazioni lavori usuranti coloro che svolgono attività lavorative considerate molto faticose e pesanti.

Elenco lavori usuranti

Eccovi alcuni esempi di lavori usuranti.

  • lavori in cava, gallerie o miniere: attività svolte sottoterra, con carattere di continuità e permanenza;
  • lavori in cassoni ad aria compressa e ad alte temperature (fonderie, refrattaristi etc.);
  • lavoro notturno continuativo;
  • lavori svolti in spazi molto ristretti (condotti, pozzi cunicoli, fognature etc.);
  • lavori svolti in altezza: funi a parete, ponti (a sbalzo, mobili, a sospensione, a castello etc.).

Le ultime notizie: pensione anticipata 2017

L’INPS ha comunicato importanti novità per quanto riguarda l’accesso alle pensioni 2017, anche per il settore dei lavori usuranti. Questa categoria potrebbe godere del beneficio della pensione anticipata anche per il prossimo anno. Con buone probabilità, l’anticipo pensionistico compreso tra i 12 e i 18 mesi mediante abolizione della cosiddetta ‘finestra mobile’.

Agevolazioni lavori usuranti: come funziona il sistema delle quote per andare in pensione.

Con il sistema delle quote, per poter andare in pensione è necessario raggiungere una vera e propria soglia, un numero, dato dalla somma tra contributi e età, o meglio tra età anagrafica del lavoratore ed “età” contributiva maturata. Inoltre vi ricordiamo che la prestazione pensionistica del lavoratore che ha svolto attività usuranti o notturne è legata al meccanismo della finestra mobile. Tale meccanismo anche detto “slittamento della decorrenza” prevede una specie di posticipo variabile tra quando vengono acquisiti i requisiti pensionistici e il momento durante il quale il lavoratore percepisce davvero la pensione. Il periodo dello slittamento della decorrenza varia in base alla tipologia del dipendente impegnato in lavori usuranti:

  • Lavoratori dipendenti 12 mesi;
  • Lavoratori autonomi 18 mesi.

Agevolazioni lavori usuranti e lavori usuranti notturni: scopriamo nel dettaglio quali sono le quote da raggiungere per poter ottenere la pensione

Requisiti pensione lavori usuranti: quote

I lavoratori che, ai sensi del dlgs 67/2011, svolgono un lavoro usurante possono richiedere il trattamento pensionistico quando la quota è pari a 97,6. Per quanto riguarda l’età e i contributi versati questi devono essere rispettivamente:

  •  Età anagrafica di almeno 61 anni e 7 mesi;
  • Età contributiva non inferiore a 35 anni.

Rientrano in questa categoria anche coloro che, pur svolgendo un lavoro notturno, sono riusciti ad accumulare, in un arco di tempo pari ad un anno, almeno 78 notti di attività lavorativa.

Requisiti pensione lavori notturni

Anche in questo caso si utilizza il meccanismo delle quote per stabilire i requisiti per andare in pensione. La quota da raggiungere varia in base ai giorni, o meglio le notti di lavoro svolte nell’arco dell’anno.

Agevolazioni lavori usuranti: lavoratori che hanno accumulato 64 notti di lavoro

Per i lavoratori notturni che hanno svolto un minimo di 64 e un massimo di 71 notti nell’arco di un anno la quota da raggiungere è pari a 99,6. In questo caso è necessario aver compiuto almeno 63 anni e 7 mesi accumulando un minimo di 35 anni di contributi.

Agevolazioni lavori usuranti: lavoratori che hanno accumulato almeno 72 notti di lavoro

Per un lavoro notturno che conta almeno 72 notti l’anno (max 78) la quota minima da raggiungere per ottenere la pensione è pari a 98,6. Il dipendente che in base ai giorni di lavoro rientra in questa categoria deve:

  •  aver compiuto almeno 62 anni e 7 mesi;
  • aver accumulato 35 anni di contributi.

Lavoratori usuranti autonomi

Vi ricordiamo inoltre che per quanto riguarda i lavoratori autonomi, impegnati in attività usuranti, le soglie minime per andare in pensione aumentano di un punto le la quota e e di un punto per l’età anagrafica. Ecco un piccolo esempio: la quota è pari a 98,6 (97,6+1) e l’età minima è di 62 anni e 7 mesi (61,7+1).

Domanda per ottenere i benefici lavori usuranti

I lavoratori che intendono sfruttare le agevolazioni lavori usuranti, e che possiedono i requisiti citati, devono presentare domanda all’INPS. Alla fine di questa pagina potrete scaricare il modulo di domanda per richiedere i benefici lavori usuranti (codice modulo AP45). Tale domanda va consegnata presso gli uffici Inps territoriali entro il termine di scadenza. I lavoratori iscritti alla Gestione dipendenti pubblici possono essere inoltrate solo ed esclusivamente attraverso uno dei canali telematici messi a disposizione dell’INPS. Ovvero:

  • Web: attraverso il sito internet www.inps.it accedendo al proprio account usando il pin personale;
  • Contact Center Integrato: telefonando al numero verde 803.164, gratuitamente da rete fissa, o allo 06.164.164 da cellulare, a pagamento ( il costi variano in base al piano tariffario previsto dall’operatore telefonico);
  • Patronato: nel caso in cui non abbiate ancora attivato il pin per accedere ai servizi online del sito o se comunque volete evitare di fare tutto da soli e preferite affidarvi ad una figura professionale collaudata.

 

Download modulo di domanda agevolazioni Inps lavori usuranti 

Potete scaricare il modulo di richiesta per ottenere le agevolazioni lavori usuranti cliccando al seguente link che vi connetterà direttamente alla pagina contenente il modello del sito ufficiale dell’INPS.