Aeronautica Militare e Fiamme Oro vincono Assoluti a squadre sciabola

NAPOLI (ITALPRESS) – La terza e ultima giornata dei Campionati italiani Assoluti a squadre, andati in scena al Palavesuvio di Napoli, si è conclusa con le due gare di sciabola, che hanno premiato le formazioni dell’Aeronautica Militare al femminile e delle Fiamme Oro al maschile.
Le campionesse nazionali uscenti delle Fiamme Oro Sofia Ciaraglia, Eloisa Passaro, Flaminia Prearo e Martina Favaretto hanno abdicato in finale, perdendo all’ultima stoccata contro l’Aeronautica Militare che ha schierato Michela Battiston, Benedetta Taricco e le atlete di casa Rebecca Gargano e Claudia Rotili. Nel corso della sesta frazione l’ingresso di Rebecca Gargano, che ha piazzato un break nove stoccate, ha segnato il corso di un assalto comunque molto combattuto fino alla fine grazie alla rimonta di Sofia Ciaraglia che, dal 40-37, ha ricucito le distanze fino al 44 pari, quando poi l’aviere Battiston è riuscita a concretizzare l’ultimo punto.
Il terzo posto nella gara di sciabola femminile è andato invece al quartetto delle Fiamme Gialle composto da Benedetta Fusetti, Irene Vecchi, Martina Petraglia e Loreta Gulotta, che proprio oggi ha dato l’addio alle pedane dopo una lunga carriera in cui ha partecipato anche ai Giochi Olimpici di Rio 2016, dove ha sfiorato il podio nella gara a squadre, chiudendo al quarto posto. Ai piedi del podio la Frascati Scherma, unica squadra civile arrivata fino al tabellone delle semifinali.
Tanti azzurri della Nazionale di sciabola sono stati protagonisti della finale maschile, che ha visto sfidarsi le Fiamme Oro e le Fiamme Gialle. Il poliziotto Luca Curatoli, insieme ai compagni di squadra Riccardo Nuccio, Pietro Torre e Francesco Bonsanto, ha vinto con il punteggio di 45-39 su Gigi Samele ed Enrico Berrè, portacolori dei finanzieri con Francesco D’Armiento e Lorenzo Ottaviani.
L’atto conclusivo della sfida ha riproposto la finale dei Campionati italiani Assoluti di Cassino di una settimana fa: 2-5 il parziale in favore del napoletano, che ha ottenuto così la rivincita rispetto all’individuale e ha garantito il terzo successo consecutivo alle Fiamme Oro in questa gara (2018-2019-2021). Il Centro Sportivo Esercito è salito sull’ultimo gradino del podio con Dario Cavaliere, Giovanni Repetti, Gabriele Foschini ed Emanuele Nardella, che nella finale per il terzo posto hanno superato l’Aeronautica Militare capitanata da Diego Occhiuzzi, qui nella doppia veste di atleta e di presidente del comitato organizzatore dell’evento.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]