A Malta esperti chiedono indagine per lavori su un’opera di Caravaggio

PISA - 04/06/2023 - Pisa Nella splendida cornice della Chiesa di San Paolo a Ripa D' Arno si trova la mostra fotografica dal titolo " Divine Creature quando l'arte abbraccia la disabilità " è stata prorogata di qualche giorno. La mostra presenta dieci lavori fotografici che rivisitano altrettanti capolavori di arte sacra, interpretati da donne, uomini e bambini portatori di handicap. Le opere rivisitate rappresentano le tappe fondamentali della vita del Cristo, dall’Annunciazione fino alla Resurrezione, e includono i capolavori di Caravaggio, Lodovico Cardi detto il Cigoli, Antonello da Messina, Mantegna, Antonello da Messina, Giuseppe Montanari, Rosso Fiorentino e Tiziano. Questi quadri viventi sono stati immortalati con sapiente maestria dall’obiettivo del fotografo Leonardo Baldini e la regia dal Regista Adamo Antonacci. Nella Foto: Interno della Chiesa e all'interno della navata la mostra fotografica. (PISA - 2023-06-04, RobertoCappello fotogiornalismo) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Esperti caravaggeschi di fama internazionale stanno chiedendo un’indagine urgente sull’impatto dei lavori in corso sull’opera del pittore italiano alla Concattedrale di San Giovanni a La Valletta.
Lo storico dell’arte ed esperto di Caravaggio Keith Sciberras ha portato l’attenzione sul fatto che la sala degli arazzi in costruzione ostruirà permanentemente una finestra che si affaccia su La decollazione di San Giovanni di Caravaggio.
Tuttavia, i rappresentanti della cattedrale hanno risposto che la finestra è tenuta permanentemente chiusa, affermando che i lavori non avranno alcun impatto sul dipinto o sull’esperienza visiva.
Però 28 studiosi di Caravaggio e importanti curatori d’arte hanno firmato una lettera di protesta inviata al presidente della Fondazione della Concattedrale di San Giovanni, monsignor Emmanuel Agius, esprimendo la loro preoccupazione per l’impatto che ciò avrà sul dipinto e spiegando che a loro parere i lavori “cancelleranno la linea di luce originale di cui Caravaggio ha tenuto conto” quando ha lavorato al dipinto, insistendo sul fatto che “tale impatto non può essere consentito per nessun motivo all’interno di uno spazio storico così importante”. Secondo tali studiosi, i piani per bloccare definitivamente la finestra sono “scandalosi e oltraggiosi”.
Tra i firmatari della lettera figurano i direttori della National Gallery di Londra e della Galleria Borghese di Roma, personalità di alto livello del Metropolitan Museum of Art e della Frick Collection di New York, oltre a rinomati studiosi di diverse università in Europa e Nord America.
Della vicenda sono state informate anche l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) e la Sovrintendenza ai Beni Culturali.

– Foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]