“Quella di oggi e’ una giornata storica per la citta’ di Roma e per i romani. Mettiamo fine a anni di illegalita’ e inviamo un segnale forte alla criminalita’ e al clan Casamonica, sgomberando e abbattendo otto villette abusive nella periferia est di Roma”. Lo scrive su Facebook il sindaco di Roma, Virginia Raggi. Le demolizioni sono partite all’alba. “L’amministrazione – aggiunge – si e’ impegnata come mai e’ successo nella sua storia recente: da oltre 10 mesi abbiamo pianificato questa operazione che vede l’impegno di ben 600 uomini della Polizia Locale. Ho voluto partecipare alle operazioni di sgombero e abbattimento per manifestare la presenza delle Istituzioni al fianco dei cittadini nella lotta all’illegalita’ e alla criminalita’. Noi non abbassiamo lo sguardo. Si tratta dell’operazione piu’ imponente contro la criminalita’ mai realizzata dai caschi bianchi di Roma. Quelle villette erano da 30 anni li’, realizzate in palese violazione di regolamenti edilizi, vincoli paesaggistici, ferroviari ed archeologici”.
“Alcune case – prosegue il primo cittadino – avevano persino inglobato interi tratti dello storico acquedotto felice. Sono state utilizzati 20 mezzi per gli abbattimenti. Quelle villette erano diventate il simbolo dell’illegalita’ e dell’impotenza di fronte alla malavita. Abbiamo cancellato soprattutto questo. Le Istituzioni ci sono e non abbassano lo sguardo. E’ stata un’operazione complessa, partita molti mesi fa che ha permesso di concludere procedimenti sospesi e abbandonati in un cassetto”.
“Voglio ringraziare – conclude Raggi – il VII Municipio per il coraggio e la costanza di questi mesi; i tecnici del Comune; gli agenti della Polizia Locale e il comandate Antonio Di Maggio; il personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Soprintendenza di Stato; i fabbri; gli operai; Atac; i tecnici di Acea, Enel e Italgas; la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale, la Protezione Civile capitolina, le ditte che si occupano delle demolizioni; e in particolare tutti quei cittadini che con le loro denunce non si sono arresi mai”.
“L’abbattimento delle villette dei Casamonica – atteso da molti anni – e’ un ottimo segnale, e siamo solo all’inizio. Per i delinquenti la pacchia e’ finita”. Lo dice il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini, che si trova in via del Quadraro 110 a Roma, dove sono scattate le operazioni di demolizione di otto manufatti abusivi riconducibili al clan Casamonica.
(ITALPRESS).