
MILANO (ITALPRESS) – La nazionale femminile di hockey ghiaccio si presenta con una vittoria al torneo olimpico di Milano-Cortina: le azzurre, inserite nel gruppo B, hanno sconfitto in rimonta la Francia per 4-1 con le reti di Tutino, Roccella, Fantin e Della Rovere all’Arena Santa Giulia. Si tratta del primo successo di sempre delle azzurre in un torneo olimpico visto che nella precedente partecipazione, a Torino 2006, l’Italia perse tutte e tre le partite della fase a gironi. La nazionale tornerà sul ghiaccio sabato per affrontare la Svezia.
“Non sono sorpreso, gli ultimi tre mesi hanno fatto molto bene a questa squadra”. Eric Bouchard, ct della nazionale femminile di hockey ghiaccio, coccola le sue ragazze dopo il 4-1 alla Francia nell’esordio nel torneo olimpico di Milano-Cortina, un successo storico perchè il primo per le azzurre in un evento a cinque cerchi. “Abbiamo avuto il vantaggio del ghiaccio di casa, con un pubblico incredibile. Ma vogliamo restare concentrati sul momento, sulla nostra identità, sul giocare nel modo giusto. Alle ragazze ho detto di attenerci al copione, sapevamo che prima o poi avrebbe funzionato, ed è esattamente quello che è successo”. Bouchard ammette che la preparazione a Montreal “è stata cruciale per questa squadra. Abbiamo avuto l’opportunità di creare un grande legame come gruppo. Siamo una famiglia, spingiamo tutti nella stessa direzione e siamo sulla stessa lunghezza d’onda”. Sabato c’è la Svezia “ma questa vittoria non cambia nulla per noi. Vogliamo restare concentrati sul presente e sulla nostra squadra. Non si tratta degli avversari, ma di seguire il nostro copione”.
“È stato incredibile – confessa invece Kristin Della Rovere – Ci siamo meritate ogni singolo secondo di questo momento. Sentire i tifosi, vedere quanta gente era qui a sostenerci, è qualcosa di davvero speciale, oltre ogni parola. Abbiamo un gruppo di ragazze davvero talentuose che lavora durissimo”. Canadese d’origine, per Kristin “è un grande onore essere qui e rappresentare mio padre, la mia famiglia e le mie radici. È qualcosa di davvero speciale”. E poi tanti complimenti alla 19enne compagna di squadra Matilde Fantin: “Non ho parole per dire quanto sia orgogliosa di lei. È giovane ma gioca con una fiducia incredibile. È sulla strada per diventare una delle migliori giocatrici al mondo”. Matilde incassa e ringrazia il pubblico: “È stata una spinta enorme. Davvero, è stato incredibile. Non avevo mai giocato davanti a così tante persone. Quando sono scesa sul ghiaccio è stata una sensazione unica. Mi ha aiutato tantissimo”.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).








