Crosetto “Senza il supporto Usa non possiamo parlare di deterrenza efficace. La Nato resta fondamentale”

Roma Camera dei deputati comunicazioni della Presidente del Consiglio in vista del prossimo consiglio europeo nella foto Guido Crosetto

ROMA (ITALPRESS) – “C’è una potenza dominante, gli Stati Uniti, e una potenza emergente, la Cina. Viviamo in un momento di scontro non solo militare, ma economico e tecnologico. Energia, materie prime e capacità industriale determineranno le potenze dei prossimi decenni. Si vedrà chi prevale nei prossimi anni, ma noi siamo il vaso di coccio. L’Italia deve giocare un ruolo su settori strategici, contribuendo a una difesa europea più forte”. Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenuto al primo “Forum Difesa”.

“La spesa per la difesa non va messa in competizione con sanità e istruzione: è il prerequisito perché esistano istituzioni libere e resilienti. Stiamo vivendo un’epoca di competizione globale, non solo militare ma anche su energia, materie prime e tecnologia. Le aziende della difesa devono adattarsi rapidamente, produrre mezzi più avanzati e meno costosi, come avviene nei settori privati o nello spazio. È un esercizio di velocità, innovazione e capacità di risposta ai nuovi scenari internazionali”.

Per il ministro della Difesa, l’interoperabilità tra esercito italiano, francese e tedesco è essenziale ma non sostitutiva della protezione garantita dagli Stati Uniti. “Senza il supporto americano – ha detto Crosetto intervenuto al primo Forum Difesa – non possiamo parlare di deterrenza efficace. La Nato rimane fondamentale e gli investimenti statunitensi hanno creato un divario tecnologico e numerico insormontabile se non vengono seguiti da investimenti europei”.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]