TORINO (ITALPRESS) – Dal 5 al 7 febbraio la scherma mondiale torna a Torino per la sedicesima edizione del Grand Prix FIE di fioretto Trofeo Inalpi, unica tappa italiana ed europea e primo appuntamento del calendario internazionale Grand Prix Fie 2026, che dopo Torino include Lima e Shanghai. Lo scorso anno le gare si erano tinte completamente d’azzurro con i trionfi di Tommaso Marini e Martina Favaretto.
A introdurre l’evento è il presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, alla presentazione che si è svolta oggi nel capoluogo piemontese: “Siamo come sempre ambiziosi, veniamo da un inizio di stagione con quattordici podi nelle prime tre gare, abbiamo già avuto i successi di Martina Favaretto e Martina Batini, l’anno scorso Favaretto ha vinto questa gara insieme a Tommaso Marini – ha detto – Questa è una tappa di avvicinamento fondamentale ai Mondiali di Hong Kong, da quando il ct Simone Vanni ha preso il timone della nazionale di fioretto non è stato sbagliato un colpo, veniamo fuori da una stagione in cui si è vinto tutto quello che si poteva vincere”.
Il prossimo Grand Prix di fioretto è in programma all’Inalpi Arena. Il via alle gare sarà giovedì 5 febbraio e il programma, con disputa della sola prova individuale, prevede lo stesso giorno le qualifiche femminili, venerdì 6 le qualifiche maschili, sabato 7 le finali maschili e femminili che raccoglieranno in un’unica giornata in pedana tutta l’eccellenza del fioretto mondiale.
A Torino l’Italia del fioretto femminile ricomincia da tre dopo il terzo oro consecutivo in altrettante gare a squadre disputate in questo inizio di stagione in Coppa del Mondo. Un buon biglietto da visita per salire sulle pedane torinesi nella prova individuale, dove Martina Favaretto ha colto l’oro a Maiorca e il bronzo a Busan alle spalle di Martina Batini, che ha invece centrato la vittoria. Grande attesa a Torino anche per Arianna Errigo, Alice Volpi e Anna Cristino.
Anche il fioretto maschile si presenta a Torino forte dell’oro a squadre conquistato nelle precedenti tappe di Palma di Maiorca e Fukuoka, oltre ai due bronzi individuali nell’ultima tappa di Parigi da Guillaume Bianchi e Giulio Lombardi. A livello individuale la prima tappa di Maiorca ha visto anche il doppio bronzo di Guillaume Bianchi e Tommaso Martini (al suo primo podio in carriera), mentre quella di Fukuoka ha salutato il bronzo di Giulio Lombardi.
Accanto a loro sono attesi a Torino anche Tommaso Marini, trionfatore nel 2025, Filippo Macchi, Davide Filippi e Alessio Foconi. L’ingresso alle gare per le qualifiche di giovedì e venerdì sarà gratuito, mentre i biglietti per assistere alle finali di sabato 7 febbraio sono acquistabili sul circuito Vivaticket, oppure in biglietteria nei giorni di evento. Quest’anno a introdurre le finali, prima che gli atleti salgano in pedana, sarà uno show musicale con tre artisti emergenti come Sarah Toscano, Blind, Soniko e Francesca Miola. Una rivoluzione nel rigido regolamento schermistico.
“Torino è una tappa fissa del nostro mondo, come fanno anche altri sport bisogna aprire gli eventi a una spettacolarizzazione, per cui vedo favorevolmente il fatto che prima delle finali o di contorno alle finali possa esserci anche un evento artistico e musicale” ha commentato Mazzone.
IL VIDEO
-Foto xn3/Italpress-
(ITALPRESS).










