CAGLIARI (ITALPRESS) – Il tratto costiero della Strada Statale 195 “Sulcitana”, compreso tra il km 5,220 e il km 10,600, che collega Cagliari a Capoterra, è stato temporaneamente chiuso al traffico in entrambe le direzioni a causa dell’intensificarsi del maltempo che interessa la Sardegna. Già dalla serata di ieri era attivo un monitoraggio continuo da parte del personale Anas, coordinato con Prefettura e Protezione civile, volto a garantire la sicurezza della viabilità. La chiusura rimarrà in vigore fino al termine dell’emergenza.
Per chi deve spostarsi, è stato previsto un percorso alternativo: dalla Strada Statale 130 fino allo svincolo per la Strada Provinciale 2, poi sulla strada consortile di Macchiareddu e infine sulla viabilità locale fino alla Strada Provinciale 91. Ad annunciare il provvedimento è stato sui social il sindaco di Capoterra, Beniamino Garau, che ha poi rivolto un appello: “Si invita la cittadinanza a evitare gli spostamenti non necessari, a utilizzare percorsi alternativi e a seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali del Comune e degli enti competenti”.
Il tratto chiuso si trova infatti al livello del mare e fiancheggia una spiaggia: nella mattinata di oggi le onde sono arrivate a lambire la carreggiata, portando così Anas a decretarne la chiusura. Nella giornata odierna, altri interventi urgenti di chiusura e riapertura hanno interessato la SS 195 a Teulada al km 63, per un allagamento temporaneo, e la SS 198 “di Seui e Lanusei” a Gairo, dove una frana al km 80 ha bloccato il traffico. Anas fa anche sapere che sono oltre 150 gli addetti che sono impegnati lungo la rete viaria regionale per interventi rapidi in caso di emergenza.
LACONI “MARTEDI’ LA GIORNATA PIU’ CRITICA”
“Sta iniziando l’evento previsto nei giorni scorsi. Nel centro del Mediterraneo si stanno scontrando due masse d’aria di differente pressione, una che proviene dal Nord Africa più calda e una più fredda dal Baltico. Si creano quindi venti fortissimi, mareggiate e forti piogge che stanno colpendo la parte Sud della Sardegna. Cresceranno nelle prossime ore. Sono state previste le chiusure delle strade più critiche, come la 195. Importante monitorare poi tutte le aree a rischio frana”. Così l’assessora dell’Ambiente, Rosanna Laconi, aggiornando sulla situazione dell’emergenza maltempo in Sardegna dalla sede della protezione civile regionale. “Ci sono aree a rischio evacuazione, anche se speriamo non sia necessario – spiega ancora l’assessora – al momento su questo non abbiamo però indicazioni di questo tipo. Sarà un crescendo da mezzogiorno fino alla notte, ma domani sarà la giornata più critica. Il fenomeno si svolgerà oggi, domani e mercoledì. La particolarità dell’evento è la persistenza”.
– Foto Regione Sardegna –
(ITALPRESS).









