Dakar al via sabato: Sanders e Al Rajhi difendono i titoli, Sainz sogna

ROMA (ITALPRESS) – Inizia un nuovo anno e, come da tradizione, a inaugurare la stagione del motorsport sarà la Dakar. La 47^ edizione del leggendario rally-raid, che per il settimo anno consecutivo si terrà in Arabia Saudita, prenderà il via sabato 3 gennaio con il prologo, che scalderà i motori in vista della prima tappa ufficiale, prevista domenica. Un percorso ad anello (si parte da Yanbu, dove il 17 gennaio si terrà anche l’ultima tappa) con un percorso che sfiora gli 8mila km di gara. Ci saranno meno dune rispetto agli scorsi anni, eppure si tratterà di una delle edizioni più difficili: innanzitutto, ben 5mila km saranno costituiti da prove speciali, e poi ci saranno due tappe marathon da due giorni, in cui i piloti non potranno contare sull’assistenza dei team, a sostituire la tappa da 48 ore che era presente nelle ultime due edizioni. Non resta, quindi, che vedere in azione i protagonisti: in gara ci saranno 118 moto, 73 auto “Ultimate”, 46 camion, 43 SSV e 38 Challenger, oltre alla categoria “Classic” con le sue vetture storiche. Tutti a caccia dei campioni in carica, Yazeed Al Rajhi tra le auto e Daniel Sanders nelle moto. Il primo, padrone di casa, è confermatissimo con la sua Toyota Hilux e vedrà una serie di contendenti di altissimo livello; in particolare, Ford e Dacia si affidano all’esperienza per provare a prendersi il trono.

Per quanto riguarda l’ovale blu, dopo l’anno sperimentale della M-Sport, a 63 anni Carlos Sainz sogna il suo quinto successo nella Dakar. E non è da meno la Dacia, che si affida alle mani esperte di Nasser Al-Attiyah, a caccia del sesto trionfo, ma anche di Sebastien Loeb, che invece non ha mai vinto la corsa. Per quanto riguarda le moto, l’australiano Sanders dovrà difendersi da piloti come Luciano Benavides e il promettente Edgar Canet, anche loro della Ktm. Tra le altre case, la Honda spera nel colpaccio affidandosi a piloti come Tosha Schareina, ma anche la Hero e la Sherco possono dire la loro. Tanti gli italiani protagonisti, soprattutto sulle due ruote, su cui spicca Paolo Lucci, in top-15 nel 2023.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]