ROMA (ITALPRESS) – La Commissione Difesa della Camera ha approvato oggi la risoluzione a prima firma della deputata Gloria Saccani Jotti, sottoscritta dai deputati di Forza Italia Nino Minardo e Roberto Bagnasco, che impegna il Governo a istituire il Centro nazionale amministrativo della Difesa (Cnad), un polo unico e digitalizzato per la gestione del personale militare e civile. Il progetto punta a unificare le banche dati, digitalizzare i processi amministrativi e rafforzare l’efficienza e la sicurezza delle procedure, valorizzando l’esperienza già maturata dal Centro amministrativo dell’Arma dei Carabinieri di Chieti.
“L’approvazione di oggi è un passo avanti atteso e concreto – afferma Nino Minardo, presidente della Commissione Difesa -. Il nuovo Centro permetterà servizi più rapidi, trasparenti e sicuri, risolvendo criticità storiche e mettendo il personale al centro dell’organizzazione della Difesa”.
Soddisfazione anche da parte del presidente del Gruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri: “Forza Italia è stata decisiva nel portare a compimento questo risultato. Abbiamo sostenuto con convinzione una riforma che introduce modernità, razionalità e trasparenza nella gestione del personale della Difesa. È un passo importante per un Paese più efficiente e una struttura militare più adeguata alle sfide di oggi. Con questa risoluzione supereremo finalmente i ritardi causati dalla inefficienza di Curcio. Avevamo detto che lo avremmo fatto e ci siamo riusciti”.
La risoluzione impegna il Governo a riconoscere il Cnad come progetto strategico nazionale, a garantirne il finanziamento – anche attraverso PNRR e fondi per la digitalizzazione della PA – e a promuovere la collaborazione tra Forze armate, mondo accademico e centri di ricerca.
– Foto ufficio stampa Minardo –
(ITALPRESS).









