GENOVA (ITALPRESS) – Prosegue l’ondata di maltempo che sta interessando in queste ore la Liguria. Per questo l’allerta meteo emessa in queste ore è stata estesa e passerà da gialla ad arancione. Nel dettaglio, nel Ponente della regione (zona A), l’allerta gialla per temporali terminerà oggi, sabato 15 novembre, alle 15. Domani alle 6 al via ancora gialla per temporali fino alle 12, che diventa arancione fino alle 18 e poi nuovamente gialla fino alle 21 di domenica 16 novembre. Nel centro della regione, (zona B) prosegue l’allerta gialla temporali fino alle 12 di domani, per diventare arancione fino alle 21 e ancora gialla fino alle 22 di domani. Nel levante della regione (zona C), l’allerta gialla inizierà alle 15 di oggi, per i bacini piccoli e medi, fino alle 12 di domani, per poi diventare arancione fino alle 21 di domani e ancora gialla fino alle 22.
Nella zona D, versanti padani di ponente, allerta gialla fino alle 20 di oggi. Allerta che riprenderà, in giallo, da domani alle 6, per diventare poi arancione dalle 12 alle 18 e ancora gialla fino alle 22 di domani. Sulla zona E, versanti padani di levante, allerta gialla estesa fino alle 12 di domani, poi allerta arancione fino alle 21 e ancora gialla fino alle 22, sempre di domani. Sui bacini grandi delle zone A, C, D ed E l’allerta è gialla.
A GENOVA I FIUMI SOTTO IL LIVELLO DI GUARDIA
Dall’inizio dell’allerta meteo idrogeologica gialla per temporali, scattata alle ore 24, la Sala emergenze della Protezione Civile del Comune di Genova, con il supporto dei volontari e degli agenti di Polizia Locale, è impegnata nell’attività di monitoraggio dello stato di innalzamento dei torrenti su tutto il territorio comunale.
Al momento, malgrado le forti cumulate di precipitazioni registrate nelle scorse ore sul ponente comunale, il livello dei principali corsi d’acqua (Leira, Cerusa, Varenna, Branega, San Pietro) rimane al di sotto delle soglie idrometriche di guardia. Chiusi i sottopassi di Brin e via Degola dove sono presenti presìdi della Polizia Locale e delle squadre di Protezione Civile, impegnati anche nel monitoraggio dinamico del territorio.
La frana di via Rubens, verificatasi all’altezza della galleria Pizzo, non ha interessato il territorio comunale. La sindaca Silvia Salis è in contatto costante con la Sala emergenze della Protezione Civile dove è presente l’assessore Massimo Ferrante.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).









