ROMA (ITALPRESS) – Lutto nel cinema. È morto a 74 anni Mauro Di Francesco, attore simbolo della commedia italiana degli anni ’80: era ricoverato da un mese in ospedale. Nato a Milano nel 1951, “Maurino” era diventato popolare grazie a film cult come “Sapore di Mare 2 – Un anno dopo”, “Yesterday – Vacanze al mare”, “Ferragosto OK” e più tardi nei due “Abbronzatissimi”. Il suo ultimo film fu “Odissea nell’ospizio” (2019), per la regia di Jerry Calà.
LE REAZIONI
“Desidero esprimere il mio cordoglio per la scomparsa dell’attore e cabarettista Mauro Di Francesco, volto amatissimo della commedia italiana degli anni ’80 e ’90. Con il suo talento e la sua ironia ha dato vita a personaggi indimenticabili in film che hanno fatto la storia del nostro cinema, da ‘Sapore di mare 2 – Un anno dopo’ a ‘I fichissimi’. Ha saputo rappresentare, con leggerezza e intelligenza, un’epoca e una generazione”. Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.
“Un MITO per la mia generazione. Volto DI tante commedie che ci hanno fatto ridere e trascorrere momenti indimenticabili. Ciao, Maurino!”. Lo scrive su X il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
“Ciao Maurino… Quante risate, quante scene insieme, quanta vita condivisa sul set e fuori. Te ne vai in silenzio, ma lasci dietro DI te un ricordo enorme e un affetto che non si spegnerà mai. Buon viaggio amico mio”. Così Jerry Calà su Facebook.
“Mio bel Maurino che per ridere insieme avresti fatto qualsiasi cosa”. Lo scrive sulla sua pagina Facebook Diego Abatantuono.
-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).









