Schlein al Pse “In Italia democrazia e libertà di parola a rischio con la destra al Governo”. Meloni “Puro delirio, vergogna”

ROMA (ITALPRESS) – “In Italia, dove c’è un Governo di estrema destra guidato da Giorgia Meloni, stanno tagliando il sistema sanitario pubblico. Sei milioni di italiani stanno rinunciando ad andare in ospedale perché non possono permetterselo. Allo stesso tempo, stanno tagliando l’istruzione pubblica, licenziando 6.000 insegnanti l’anno scorso, e contemporaneamente stanno bloccando la nostra proposta di un salario minimo in uno dei Paesi europei con i salari più bassi, i peggiori di tutta l’Unione Europea”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein, nel suo intervento al congresso del PSE ad Amsterdam. “La settimana scorsa la premier a Firenze ha detto che l’opposizione è peggio di Hamas”, ha ribadito.

“In questo clima di odio, voglio esprimere la mia solidarietà a uno dei giornalisti d’inchiesta più famosi del mio Paese, Sigfrido Ranucci, perché ieri è stata fatta esplodere una bomba davanti a casa sua” quindi ha aggiunto: “La democrazia è a rischio, la libertà di parola è a rischio quando l’estrema destra è al Governo”.

“Quello che fa la destra è alimentare un clima di divisione e le conseguenze le paghiamo ogni giorno. L’estrema destra quando è al potere non si occupa delle necessità di base della nostra gente: quello che dobbiamo fare e ricordarci di cosa possiamo fare come socialisti. Possiamo batterli nelle elezioni locali e regionali e lo stiamo già facendo, ma se corriamo dietro alla loro agenda non li battiamo: dobbiamo spingerli verso il nostro terreno di giustizia sociale e climatica e di libertà e democrazia per tutti“, ha proseguito Schlein.

LA RISPOSTA DI MELONI A SCHLEIN “SIAMO AL DELIRIO”

“Siamo al puro delirio. Vergogna, Elly Schlein, che vai in giro per il mondo a diffondere falsità e gettare ombre inaccettabili sulla Nazione che, da parlamentare della Repubblica italiana e leader di partito, dovresti rappresentare e aiutare”. Questo, invece, il commento su X del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rispondendo alle dichiarazioni al congresso del PSE della segretaria del Pd.

SCHLEIN “ANCHE OGGI MELONI VITTIMISTA”

“E pure oggi la presidente Meloni non rinuncia alla dose di vittimismo quotidiano. Basta, perché del suo vittimismo gli italiani non se ne fanno niente. Parliamo dei problemi concreti degli italiani”. Così in un video sui social Elly Schlein, segretaria del Pd, replica al premier Giorgia Meloni. “Lei può andare alle Nazioni Unite ad attaccare le opposizioni davanti a tutto il mondo, può andare sul palco di Firenze a dire che le opposizioni sono peggio dei terroristi, ma le opposizioni devono stare mute, zitte e buone e dire che va tutto bene”, aggiunge.

“Giorgia Meloni spieghi perché stanno tagliando la sanità pubblica in un paese in cui 6 milioni di italiani hanno rinunciato a curarsi. Spieghi lei perché ha detto di no alla proposta delle opposizioni che le ha indicato dove prendere 5 miliardi per assumere i medici e gli infermieri che mancano. Spieghi lei perché hanno bloccato la nostra proposta unitaria sul salario minimo in uno dei paesi che ha i salari più bassi d’Europa. Spieghi perché dovevano aumentare le pensioni minime a mille euro invece le hanno aumentate di 1,50 euro. Spieghi lei perché oggi con la sua manovra si andrà in pensione più tardi. Spieghi lei perché non c’è uno straccio di politica industriale e lo spieghi a quelle imprese che pagano bollette dell’energia che sono tre volte di quelle delle imprese tedesche, spagnole o francesi. Parliamo dei problemi degli italiani, basta vittimismo, perchè del suo vittimismo gli italiani non se ne fanno davvero nulla”, conclude Schlein.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]