Manovra, Tajani “Non ci sarà alcuna tassa sugli extraprofitti”. Venerdì alle 11 il Consiglio dei ministri

Roma Camera dei deputati Comunicazioni del ministro degli Esteri sulla situazione nella striscia di Gaza. Nella foto Antonio Tajani Guido Crosetto

ROMA (ITALPRESS) – Nella manovra non ci sarà alcuna tassa sugli extraprofitti come sempre chiesto da Forza Italia. Una decisione confermata dal Ministro Giorgetti e dal viceministro Leo durante il vertice di maggioranza di questa sera. Per gli utili messi a riserva ci sarà la possibilità di distribuirli ai soci applicando una tassa del 27,5% invece di quella prevista fino ad oggi del 40%. Si tratterà di scelte volontarie senza alcuna imposizione agli istituti bancari e assicurativi, i quali contribuiranno in altra maniera a migliorare il sistema sanitario. Lo fanno sapere fonti di Forza Italia.

In giornata erano arrivate anche le parole di Antonio Tajani: “Il ministro Giorgetti mi ha assicurato durante l’ultima riunione del Consiglio dei ministri che non ci sarà alcuna tassa sugli extraprofitti, rispondendo alla mia precisa domanda, anche perchè non so che quale sia l’extraprofitto, è un concetto da Unione Sovietica e io non credo che si debba intervenire con misure impositive, si deve invece avere un colloquio serrato”, aveva dichiarato il vicepremier e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a margine della Conferenza Med Dialoghi Mediterranei a Napoli.

Il Consiglio dei ministri è convocato domani, venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 11.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno: Schema di Disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per I’anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028 (Economia e Finanze); Leggi Regionali; Varie ed eventuali.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]