Cancellata a causa del maltempo la tradizionale parata del Columbus Day sulla Quinta Avenue

di Stefano Vaccara

NEW YORK (ITALPRESS) – Per la prima volta dal 2020, la tradizionale Columbus Day Parade di New York è stata cancellata, questa volta non per la pandemia ma a causa dell’ondata di maltempo che ha investito la costa orientale degli Stati Uniti. Il governatore Kathy Hochul ha dichiarato lo stato di emergenza per l’arrivo del violento nor’easter, la tempesta autunnale che da domenica provoca forti venti, piogge torrenziali e inondazioni in diverse contee di New York e del New Jersey. La Columbus Citizens Foundation, che dal 1929 organizza la parata, ha annunciato nella tarda serata di domenica la decisione di annullare l’81^ edizione dell’evento, che era previsto per lunedì lungo la Quinta Avenue, da 44th a 72nd Street. “Per la sicurezza di tutti i partecipanti e degli spettatori, siamo costretti a cancellare la parata”, si legge nel comunicato dell’organizzazione.

È la prima volta nella storia della parata che un’emergenza meteorologica ne impedisce lo svolgimento. L’evento, che ogni anno riunisce migliaia di persone e rappresenta uno dei momenti più sentiti dalla comunità italoamericana, non sarà riprogrammato: “Non potendo fissare una nuova data, ci rivedremo alla nostra 82 parata nel 2026”, ha aggiunto la Fondazione. Il Grand Marshal designato per quest’anno era Joseph Moglia, imprenditore e allenatore di football, mentre tra gli onorati figuravano il console generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele, gli imprenditori John e Margo Catsimatidis e il chirurgo Fabrizio Michelassi. Nonostante la cancellazione, la messa solenne a St. Patrick’s Cathedral si è tenuta regolarmente, così come il pranzo previsto presso la sede della Fondazione. “Pur comprendendo la necessità di tutelare la sicurezza pubblica, condividiamo la profonda delusione di tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente per dare vita a questa celebrazione storica”, ha dichiarato il presidente della Columbus Citizens Foundation, Christopher Loiacono. “Anche se non potremo sfilare, i valori che definiscono la nostra eredità – famiglia, fede e perseveranza – restano intatti”. La parata di Columbus Day è da decenni un simbolo dell’orgoglio italoamericano e della lunga storia di contributi della comunità italiana alla città di New York. Quest’anno, però, sarà ricordata come quella che la tempesta ha fermato.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]