MINORI, ADESIONE A MODELLO “P.I.P.P.I”

E’ stato approvato dall’esecutivo lucano lo schema di protocollo d’intesa tra Regione Basilicata e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per il consolidamento della sperimentazione del Programma di interventi per la prevenzione dell’istituzionalizzazione dei minori (P.i.p.p.i) per il biennio 2018-2020. Prima di arrivare al provvedimento della giunta – che ha avuto il via libera su proposta dell’assessore regionale alle Politiche per la persona, Flavia Franconi – il Dipartimento aveva aderito alla richiesta del Ministero di presentare la domanda di adesione, con una dichiarazione di possesso dei requisiti richiesti dal programma (P.i.p.p.i).

La Regione, nell’occasione ha individuato l’Ambito sociale di zona “Metapontino-Collina materana” quale attuatore e realizzatore della sperimentazione, indicando anche l’ammontare del cofinanziamento regionale “pari a 12.500 euro a fronte della quota di finanziamento statale di 50 mila euro”. Al dirigente del Dipartimento regionale alle Politiche per la persona è stato dato mandato di firmare il documento con Il Ministero. Obiettivo del programma Pippi è quello di incentivare “le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie negligenti al fine di ridurre il rischio di allontanamento dei bambini dal nucleo familiare d’origine, articolando in modo coerente fra loro i diversi ambiti di azione coinvolti”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]