Putin “Zelensky venga a Mosca se è pronto”, Trump “Sono molto deluso”. Macron “Pronti con le garanzie di sicurezza” / VIDEO

ROMA (ITALPRESS) – “Se Zelensky è pronto per l’incontro, che venga a Mosca”. Così il presidente russo, Vladimir Putin, durante la conferenza stampa da Pechino al termine della sua visita in Cina, come riporta Ria Novosti. Se è impossibile risolvere pacificamente la questione ucraina, “la Russia dovrà risolvere i compiti assegnati con mezzi armati”, ha ancora aggiunto Putin, che poi ha specificato che, mentre le armate russe starebbero “avanzando in tutte le direzioni”, quelle ucraine starebbero cercando di “tappare i buchi sul fronte”. Putin ha informato Donald Trump della possibilità di incontrare Zelensky, come riporta Ria Novosti. “Mosca vede il sincero desiderio dell’amministrazione Trump di trovare una soluzione”, ha aggiunto parlando del ruolo del presidente statunitense.

TRUMP “MOLTO DELUSO DA PUTIN”

A margine del suo incontro col presidente polacco Nawrocki, Trump ha però nuovamente espresso il proprio disappunto nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, manifestando crescente frustrazione per la mancanza di progressi nei negoziati di pace in Ucraina. “Sono molto deluso da Putin”, ha dichiarato, aggiungendo che la sua amministrazione sta pianificando misure per ridurre le vittime del conflitto. Allo stesso tempo, il presidente americano ha minimizzato l’impatto dell’asse Mosca-Pechino: “Non sono affatto preoccupato – ha spiegato -. Gli Stati Uniti hanno di gran lunga la forza militare più potente al mondo“.

LA RISPOSTA DI KIEV “PROPOSTA INACCETTABILE”

“Al momento, almeno sette Paesi sono pronti a ospitare un incontro tra i leader di Ucraina e Russia per porre fine alla guerra: Austria, Santa Sede, Svizzera, Turchia e tre Stati del Golfo. Si tratta di proposte serie e il presidente Zelensky è pronto a un incontro del genere in qualsiasi momento. Eppure Putin continua a prendere in giro tutti, avanzando proposte consapevolmente inaccettabili”. Lo scrive, in un post su X, il ministro degli Esteri ucraino Andrij Sybiha, in merito alla proposta del presidente russo di un incontro con Zelensky a Mosca. “Solo una pressione maggiore potrà costringere la Russia a prendere finalmente sul serio il processo di pace”, aggiunge.

MACRON RICEVE ZELENSKY “PRONTI A GARANTIRE CONDIZIONI SICUREZZA”

“Gli europei sono pronti a fornire garanzie di sicurezza all’Ucraina”. Così il presidente francese Emmanuel Macron ricevendo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel cortile dell’Eliseo, a Parigi. “L’Europa è presente”, ha aggiunto.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]