Terremoto di magnitudo 6 in Afghanistan, oltre 1000 morti

ROMA (ITALPRESS) – Il bilancio delle vittime del terremoto in Afghanistan ha superato le 1.000 unità questa mattina, mentre oltre 2.800 sono rimasti feriti. A colpire il Paese asiatico è stato un terremoto di magnitudo 6.0 che ha scosso la parte orientale nella notte. I corrispondenti di Al Arabiya e Al Hadath hanno riferito che le squadre di soccorso stanno continuando a estrarre le persone intrappolate sotto le macerie. Un funzionario afghano ha affermato che le autorità stanno affrontando un “terribile disastro nelle zone colpite dal terremoto”, osservando: “Non abbiamo ancora raggiunto alcune delle aree remote e delle valli colpite dal terremoto”. Il funzionario afghano ha aggiunto: “Stiamo lanciando aiuti alle vittime del terremoto a causa delle difficoltà di atterraggio degli aerei. L’Aeronautica Militare sta lavorando 24 ore su 24 per assistere le vittime del terremoto”. Questo avviene in un contesto di dati ufficiali contrastanti. Le operazioni di soccorso e soccorso continuano nonostante le notevoli difficoltà sul campo dovute alle strade bloccate e all’impossibilità delle squadre di raggiungere diversi villaggi colpiti.

Oggi, Abdul Matin Qani, portavoce del Ministero dell’Interno talebano, ha dichiarato ad Al Arabiya che il terremoto ha colpito l’Afghanistan orientale, causando vaste distruzioni nelle aree colpite e distruggendo centinaia di case, in particolare nei villaggi montuosi e remoti. Nelle sue dichiarazioni Qani ha indicato che il Ministro dell’Interno Sirajuddin Haqqani ha incaricato i funzionari locali e le agenzie di sicurezza e di servizio di recarsi nelle aree colpite e fornire una risposta completa e rapida. Ha confermato che tutte le squadre talebane sul campo, comprese quelle per la sicurezza, la salute, i trasporti e la fornitura di cibo, stanno attualmente lavorando a ritmo serrato per fornire aiuti alle persone colpite, nonostante le chiusure stradali e la difficoltà di accesso ad alcune aree.

IL PAPA “CORDOGLIO E PREGHIERE PER LE VITTIME”

Papa Leone XIV ha subito fatto giungere un segno della sua vicinanza nel telegramma di cordoglio inviato dal Pontefice, a firma del Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, per le vittime del sisma in Afghanistan. Lo scrive Vatican News. Il Papa prega per “tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia” ed esprime “sincera solidarietà in particolare a coloro che piangono la perdita dei loro cari e al personale di emergenza e alle autorità civili impegnate nelle opere di soccorso e di recupero”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]