GAZA (ITALPRESS) – Il ministero della Salute gestito da Hamas a Gaza riferisce che 60 persone sono state uccise e 344 ferite nelle ultime 24 ore a causa degli attacchi israeliani. Nel suo aggiornamento quotidiano, il ministero ha precisato che “diverse persone rimangono sotto le macerie e sulle strade, poiché le ambulanze e gli equipaggi della Protezione civile non sono in grado di raggiungerle”. Sempre secondo la stessa fonte, il bilancio complessivo delle vittime dal 7 ottobre 2023 è salito a 62.004, con 156.230 feriti.
Sempre secondo il ministero della Salute di Gaza, gestito da Hamas, nelle ultime 24 ore cinque palestinesi sono morti a causa della malnutrizione, tra cui due bambini.
IL RAPPORTO DI AMNESTY INTERNATIONAL
Israele sta portando avanti “una deliberata campagna di riduzione alla fame nella Striscia di Gaza”. E’ quanto si legge in un rapporto di Amnesty International basato su una serie di interviste condotte nelle ultime settimane con 19 palestinesi sfollati a Gaza, rifugiati in tre campi di accoglienza, e con due membri dello staff medico di due ospedali di Gaza City. L’organizzazione per i diritti umani ha accusato Israele di “distruggere sistematicamente la salute, il benessere e il tessuto sociale della vita palestinese” e di attuare una “politica deliberata” di carestia a Gaza. “È il risultato previsto dei piani e delle politiche che Israele ha progettato e attuato, negli ultimi 22 mesi, per infliggere deliberatamente ai palestinesi di Gaza condizioni di vita calcolate per provocare la loro distruzione fisica, che è parte integrante del genocidio in corso da parte di Israele contro i palestinesi di Gaza”, si legge ancora nel report di Amnesty.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).