Sardegna, contributi a fondo perduto per le guide turistiche

CAGLIARI (ITALPRESS) – L‘Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna ha pubblicato una nota informativa sul bando, che sarà pubblicato entro la fine del mese di settembre 2025, per il rimborso delle spese sostenute dalle guide turistiche per il conseguimento di certificazioni linguistiche di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). La finalità di tale nota informativa è quella di fornire, per tempo, indicazioni precise sulle modalità per richiedere il rimborso a chi avesse già acquisito le certificazioni linguistiche ed, invece, per chi ancora non le avesse ottenute, di avere il tempo per poterle conseguire tempestivamente e poter così partecipare al bando per ottenere il rimborso delle spese sostenute. La misura è rivolta esclusivamente alle guide turistiche già iscritte al Registro Regionale alla data del 17 dicembre 2023, che risultino trasferite nell’Elenco nazionale delle guide turistiche in seguito all’entrata in vigore della Legge 190/2023.

“La misura – afferma l’assessore Franco Cuccureddunasce dalla volontà di rafforzare la qualità e la competitività dell’offerta turistica delle guide turistiche sarde, che in passato sono state penalizzate da una normativa di accesso alla professione, che non richiedeva competenze linguistiche certificate, a differenza di quanto avviene in altre regioni italiane. Con questo intervento si intende eliminare le disuguaglianze e valorizzare il ruolo delle guide turistiche regionali, riconoscendo e sostenendo gli investimenti individuali nella formazione linguistica.”

Il contributo sarà erogato a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Saranno rimborsati fino a 300 euro per ciascuna certificazione, con un massimo di due certificazioni linguistiche per richiedente. Le spese rimborsabili dovranno essere sostenute tra il 17 dicembre 2023 e la data di presentazione della domanda. Le domande potranno essere presentate esclusivamente tramite piattaforma regionale, con accesso tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica, secondo le modalità che saranno indicate nell’avviso.

Saranno riconosciute solo le certificazioni rilasciate da enti accreditati dal Ministero dell’Istruzione (elenco disponibile al link: https://piattaformaenticert.pubblica.istuzione.it/pocl-piattaforma- enti-cert-web/elenco-enti-accreditati) e dai Centri Linguistici di Ateneo (CLA). La nota informativa sintetica con tutti i dettagli operativi sono reperibili sul portale della Regione Autonoma della Sardegna al seguente link: www.regione.sardegna.it/notizie/guide-turistiche-contributi-per-le- certificazioni-linguistiche.

-Foto Regione Sardegna-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]