Malta, a giugno il debito pubblico sfiora gli 11 miliardi

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Il debito pubblico maltese ha raggiunto i 10,9 miliardi di euro alla fine di giugno, segnando un aumento di oltre 1 miliardo di euro rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, secondo i dati appena pubblicati dall’Ufficio Nazionale di Statistica (NSO). I dati mostrano anche che il Fondo Consolidato del governo ha registrato un disavanzo di 457 milioni di euro. Il fondo, che funziona come il conto bancario centrale del governo, raccoglie le entrate fiscali e finanzia la spesa pubblica generale.

Sebbene le entrate ricorrenti siano aumentate di 69,6 milioni di euro su base annua, la spesa pubblica totale ha registrato un incremento ben maggiore, pari a 437,2 milioni di euro. Questo squilibrio ha portato a una variazione negativa del saldo del Fondo Consolidato pari a 367,6 milioni di euro. L’aumento più consistente delle entrate è stato registrato nei contributi alla sicurezza sociale, che hanno raggiunto gli 80,7 milioni di euro. Dal lato della spesa, la crescita maggiore si è verificata nella categoria “Programmi e Iniziative”, con un incremento di 169,3 milioni di euro. I dati più recenti evidenziano crescenti pressioni fiscali a fronte di una spesa pubblica in aumento, nonostante una crescita costante delle entrate.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]